Cerca e trova immobili

GAMESFIFA 17: il calcio riparte da qui

05.10.16 - 06:00
Se quest'anno PES è in forma, FIFA è veramente sconvolgente. Scopriamo assieme il perché.
ElectronicArts
FIFA 17: il calcio riparte da qui
Se quest'anno PES è in forma, FIFA è veramente sconvolgente. Scopriamo assieme il perché.

REDWOOD CITY - Si capisce che FIFA 17 fa sul serio già dal menu di gioco: impeccabile, ordinato, semplice e diretto. C'è tutto quello che ti aspetteresti e lo trovi in due passaggi. Insomma, design zen e a opera d'arte. E una volta avviata una partita ci si rende conto che il "FIFA" che ci ricordavamo non c'è più e quello che c'è, beh...

Metti un Frostbite nel tuo motore - Con l'episodio di quest'anno Ea ha deciso di cambiare tutto partendo dal motore grafico e ha optato per il "suo" Frostbite, quello di Battlefield per intenderci, e il risultato è veramente sconvolgente. Non tanto per la resa grafica in sé, che è veramente ottima, ma per la messa in campo del tutto: sembra di avere per le mani un gioco completamente nuovo ed è un nuovo che entusiasma sin dal primo passaggio. Per l'occasione anche l'intelligenza artificiale dei giocatori è stata rivista tenendo d'occhio l'organicità dei movimenti d'insieme. Insomma, si imprecherà meno per il comportamento "scemo" dei giocatori e ne guadagnerà il realismo. Rivista anche la gestione dei calci piazzati che richiederà un pochino di allenamento in più.

Rose ce ne abbiamo? - Se "PES 2017"con nomi e squadre un po' arranca, "FIFA 2017" invece può felicemente calare la scala reale: ce n'è veramente per tutti i gusti dalla Juve fino al Lugano (ehi, solo una stella e mezzo di valutazione!) passando per il campionato americano e le nazionali femminili (grande novità dell'anno scorso). Per alcuni club particolarmente blasonati il lavoro sui volti è veramente impressionante, per il resto del cast resta invece di qualità decisamente buona.

Dal campetto agli stadi - Per quanto riguarda le modalità c'è tutto quello che è lecito aspettarsi (dall'Ultimate team in poi) ma la vera grande novità, e pure quella più sconvolgente, è il "Viaggio" (o "Journey" in inglese). Si tratta di un'innovativa, e coraggiosa, idea: seguire la storia di una giovane promessa dal campetto di quartiere fino alle luci della ribalta. Il tutto con un'impostazione narrativa fortemente cinematografica (o meglio, seriale) degna dei migliori titoli narrativi a giocatore singolo. Ci verrà chiesto di effettuare, scelte che modificheranno la storia in maniera sostanziale e se non saremo all'altezza il sogno potrà presto trasformarsi in un incubo.

Se il calcio ti scorre nelle vene - Protagonista de "il Viaggio" il giovanotto inglese (fittizio)  Alex Hunter - cresciuto a pane e calcio da nonno e papà - che ha l'occasione di sfondare in Premier League. Ma il dorato mondo del pallone si dimostrerà ben presto più impegnativo (e amaro) del previsto. Abilmente costruito per quanto riguarda a trama e i colpi di scena potrebbe essere considerato alla stregua di un "Holly & Benji" in chiave serie tv moderna: c'è l'amico-fraterno (ma anche rivale), la nemesi antipatica (ma chi lo sa), il carismatico mentore e i cameo "stellati". Una gran bella novità, quindi, che potrebbe aprire un filone decisamente fortunato in un futuro più che prossimo.

Alla fine chi la vince? - "FIFA 17", diciamocelo, è una grande grandissima sorpresa ma lo è stato anche "PES 17". Scegliere un vincitore fra i due non è cosa facile. Se avessimo un centone "che balla" e dovessimo comprare uno dei due, su quale sarebbe meglio puntare? Noi non abbiamo molti dubbi e indicheremo subito "FIFA": grafica pazzesca, squadre come se piovessero e l'accattivante "Viaggio". D'altro canto, però, se con "PES" avete un legame speciale l'ultimo episodio del calcio di Konami non potrà che scaldarvi il cuore in un modo tutto suo. Nel dubbio scaricatevi le demo, il joypad non mente mai.

FIFA 17 è disponibile per Playstation 4 (versione provata), Xbox One, Playstation 3, Xbox 360 e Pc Windows.

VOTO: 9,5

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE