Cerca e trova immobili

CANTONEPiù sani imparando una lingua? Si può

08.10.15 - 07:47
Scoprite come mai è importante imparare una lingua all’estero
Più sani imparando una lingua? Si può
Scoprite come mai è importante imparare una lingua all’estero

Scoprite come mai è importante imparare una lingua all’estero.

1. ACQUISTARE MAGGIORE SICUREZZA
La sicurezza aumenta: si fanno nuove amicizie, si capiscono i film senza i sottotitoli e si possono aiutare i turisti che chiedono indicazioni. E così, i complimenti, l’ammirazione e gli applausi occasionali saranno un piacevole effetto collaterale dell’apprendere una nuova lingua.

2. RIMANERE SANI E IN FORMA
Può sembrare un pò strano, ma aiuta a rimanere sani e in forma. Questo perchè, quando il cervello assimila una nuova terminologia e una grammatica complicata, si rafforza: la memoria aumenta e si ottengono risultati migliori nei test e negli esami. Inoltre, uno studio dell’Università di Londra ha riscontrato che le persone che parlano due o più lingue sono meno soggette a malattie legate all’avanzare dell’età, come ad esempio l’Alzheimer, rispetto ai loro coetanei. Si può  rimanere in buona salute non solo praticando sport, ma anche “allenando” il vostro cervello!

3. VIAGGIARE È PIÙ DIVERTENTE
Le vacanze cambiano. Diventa infatti possibile sia viaggiare al di fuori dei tradizionali circuiti turistici che mescolarsi con la gente del posto, evitando i soliti hotel e villaggi turistici. Certo, questo può essere fonte di ansia e timore, ma non bisogna preoccuparsi non appena ci si avvicina e si prova a comunicare con le persone del posto, ci si rende subito conto di quanto siano aperte e cordiali. In questo modo, si vivono esperienze di viaggio molto più interessanti ed eccitanti.

4. PRENDERE DECISIONI MIGLIORI
Uno studio dell’Università di Chicago ha accertato che imparare una lingua straniera aiuta a decidere meglio e più velocemente. Le persone bilingue sono più abili a prendere decisioni; e questo dipenderebbe dal fatto che hanno più fiducia in se stesse e pensano le cose in entrambe le lingue prima di prendere una risoluzione definitiva. Una seconda lingua potrebbe quindi aiutare a semplificare le piccole e grandi scelte di vita, facendo diventare più aperti e disposti a correre rischi.

5. TROVARE NUOVI AMICI
Frequentando un corso di lingua all’estero, si ha l’opportunità di conoscere nuove persone da tutto il mondo e spesso di instaurare amicizie che rimarranno anche dopo essere ritornati a casa, grazie ai social media e visitando i reciproci paesi di origine.

6. VIVERE, LAVORARE E STUDIARE ALL’ESTERO
Si ha la possibilità di andare a vivere, lavorare e studiare all’estero. La conoscenza delle lingue può aprire la porta a tante destinazioni  e culture.

7. DARE UNA SPINTA ALLA PROPRIA CARRIERA
Al giorno d’oggi se si ha l'obiettivo di trovare un ottimo lavoro o state progettando di intraprendere una carriera importante, è necessario parliate alla perfezione almeno due lingue. In un mondo globalizzato, la maggior parte delle aziende opera sempre di più a livello internazionale e richiede infatti che i propri dipendenti abbiano ampie competenze linguistiche, per essere in grado di comunicare con persone di tutto il mondo. Inoltre, un sondaggio tra le aziende britanniche ha dimostrato che i dipendenti con ottime competenze linguistiche, spesso hanno uno stipendio più alto rispetto agli altri. Quindi, parlare una lingua straniera è la strada al successo nel lavoro!

8. SPERIMENTARE NUOVE CULTURE
Studiare le lingue significa non solo memorizzare vocaboli ed imparare la grammatica, ma anche conoscere la cultura del paese in cui la lingua è parlata, apprendendo come vivono le persone del posto, come pensano e quali sono le loro tradizioni. Questo è molto utile se si decide di cercare la propria strada all’estero, ma anche per capire meglio una controparte, se si vogliono stringere rapporti commerciali oltre confine. Una nuova lingua può davvero aprire gli orizzonti.

9. DIVENTARE APERTI E TOLLERANTI
Si capiscono gli altri e si vede il mondo con occhi diversi. Tutti siamo condizionati dalla cultura in cui viviamo, comportandoci di conseguenza. E così analizzando il nostro comportamento e mettendolo a confronto con quello degli altri, potremmo mettere in discussione il modo di pensare e di fare del nostro paese, e diventare più tolleranti e aperti verso gli altri.

Vi abbiamo convinti e volete partire? Ecco l’offerta per i lettori di TicinOnline: www.freecoupon.ch

Il presente articolo è un publi-redazionale a pagamento redatto da Freecoupon

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE