Cerca e trova immobili

LUGANOBellezza, relax e divertimento in acqua

06.10.15 - 07:33
Il decalogo del benessere dell'acquafitness
Bellezza, relax e divertimento in acqua
Il decalogo del benessere dell'acquafitness

Con il termine Acqua Fitness si intendono tutta una serie di lezione che prevedono l'esecuzione di esercizi al fine di migliorare il tono muscolare e la mobilità articolare. Con l'acqua fitness (detta anche ginnastica in acqua, nelle sue varianti) possono essere sviluppate in modo ottimale le capacità di resistenza, forza, coordinazione e mobilità. Questo perché la ginnastica in acqua si svolge contemporaneamente in due elementi diversi: l'aria e l'acqua. I benefici dell'acqua fitness sono principalmente:

    • un miglioramento estetico con una drastica riduzione degli inestetismi dovuti a cuscinetti adiposi e cellulite (infatti il continuo massaggio dell'acqua sui tessuti adiposi aiuta a bruciare ed a eliminare i grassi);
    • una stimolazione dei vasi sanguigni e linfatici, con un conseguente miglioramento generale della circolazione e del drenaggio dei fluidi corporei, che favorisce la cura delle varici agli arti inferiori, dell'ipertensione e della ritenzione idrica;
    • uno sforzo che solo in apparenza è leggero ma che in realtà tonifica il corpo senza indurre sofferenza;
    • una muscolatura fine e gradevole dovuta ad un miglioramento del tono e dell'elasticità muscolare;
    • un allenamento continuo degli addominali;
    • una allenamento costante di muscoli normalmente poco sollecitati in altri sport;
    • un effetto rilassante;
    • una migliore ossigenazione della muscolatura;
    • una netta riduzione della possibilità di traumi e la totale assenza di pericoli nell'esercizio dell'attività;
    • un rimedio efficace a stanchezza e stress.

Inoltre muoversi in acqua è molto piacevole e lo si può fare a qualsiasi età. Bastano circa 30 minuti e non occorre saper nuotare, in quanto sono previsti anche esercizi in acqua bassa e a bordo vasca accessibili veramente a tutti. Tutto ciò induce un sostanziale miglioramento del benessere psicofisico ed estetico (riduzione delle masse grasse e degli in estetismi della cellulite) dell'individuo.

Tra le proprietà fisiche dell'acqua emerge, prima fra tutte, la capacità di sostenere il peso del corpo che viene a trovarsi quasi in uno stato d'assenza di gravità. Ciò consente di evitare il sovraccarico sulle articolazioni e i traumi e microtraumi a livello osteo-muscolare.

Normalmente nell'acqua fitness gli esercizi effettuati in acqua sono gli stessi che vengono svolti a terra, ma a una velocità ridotta per la presenza della resistenza indotta dall'acqua. L'acqua infatti è, come l'aria, un fluido, ma rispetto a quest'ultima è ben più densa. Questo fa si che il vero attrezzo dell'acqua fitness è principalmente l'acqua. La resistenza opposta dall'acqua ad ogni movimento è circa 12 volte maggiore a quella indotta dall'aria. Un esercizio in acqua corrisponde a dieci a terra. 

La Lugano Nuoto dal 2004, grazie alla fiducia accordataci dal Dicastero dello Sport di Lugano, gestisce tutte le attività di insegnamento che si svolgono presso la piscina coperta e la piscina del Lido di Lugano.

Sono proposti corsi di nuoto per bambini, ragazzi e adulti in forma privata o collettiva. È offerta una vasta scelta di attività fitness tra cui l’acquagym, l’idrobike, l’idrojumper, l’acquatonic, l’acquaaerobica.

I più piccini possono apprendere l’attività natatoria con mamma e papà

Ecco l’offerta per il lettori di Ticinonline: www.freecoupon.ch

Il presente articolo è un publi-redazionale a pagamento redatto da Freecoupon

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE