Cerca e trova immobili

CANTONEFalso magro o finto grasso?

04.10.15 - 08:27
L’analisi della composizione corporea risulta importante per definire correttamente una dieta e impostare un efficace piano di allenamento o di attività fisica mirata
Fotolia
Falso magro o finto grasso?
L’analisi della composizione corporea risulta importante per definire correttamente una dieta e impostare un efficace piano di allenamento o di attività fisica mirata

L’analisi della composizione corporea, all’interno di un centro fitness, è finalizzata allo studio della funzione nutrizionale e delle necessità energetiche del soggetto analizzato.

Tale indagine risulta importante per definire correttamente una dieta e impostare un efficace piano di allenamento o di attività fisica mirata.

Questa valutazione è a carico dei nostri Personal Trainer, con lo scopo di offrire un servizio di valutazione antropometrica per poter “fotografare il soggetto” all’inizio, durante l’esecuzione e al termine del programma previsto. Grande interesse è riposta alla quantificazione del grasso corporeo, sia dal cliente che dagli operatori, soprattutto in relazione allo stato di salute e alla performance sportiva.

La valutazione della composizione corporea è utilizzata per identificare il rischio di salute del cliente associato a eccessivo accumulo di grasso, specie se addominale, e monitorare i cambiamenti di composizione corporea che sono associati ad alcune malattie, permettendo di prevenire o migliorare problemi di salute.

COSA SIGNIFICA COMPOSIZIONE CORPOREA
Il corpo umano è composto da numerosi costituenti, tuttavia la misurazione della composizione corporea convenzionalmente esprime due gruppi principali: la massa grassa (FAT) e la massa magra (Fat Free Mass o FFM).

La massa grassa è il peso del solo grasso dell’organismo, mentre la massa magra è il peso di tutti gli altri componenti organici, ovvero ossa, struttura muscolare, organi interni, sali minerali, ma soprattutto acqua che, in condizioni normali, rappresenta circa il 73 % della FFM totale.

La determinazione dell’esatta composizione corporea di un soggetto è utile al medico e al trainer, nei casi in cui la FFM o la FAT varino sostanzialmente dai parametri normali. Quindi, la valutazione della composizione corporea è indispensabile per determinare lo stato di nutrizione del paziente in tutte le condizioni che alterano sostanzialmente il contenuto di liquidi dell’organismo (gravidanza, disidratazione, insufficienza renale, uso di diuretici nella terapia dell’ipertensione arteriosa, sovrallenamento, stress, abuso alimentare ecc.).

L’esatta conoscenza della composizione corporea e della variabilità che può avere da soggetto a soggetto, senza risultare patologica, permette una migliore valutazione dell’eccedenza ponderale e, nel contempo, l’individuazione del peso desiderabile in funzione dello stato nutrizionale e del programma di allenamento previsto.

Vuoi sapere quanto devi dimagrire davvero? Contattaci.

Scopri di più su www.freecoupon.ch

Il presente articolo è un publi-redazionale a pagamento redatto da Freecoupon

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE