Cerca e trova immobili

Food&DrinkFusilli napoletani corti con carciofi e mozzarella di bufala Oro Bianco

28.07.15 - 08:00
Fusilli napoletani corti con carciofi e mozzarella di bufala Oro Bianco

Ingredienti per 4 persone:
4 carciofi mammole
2 spicchi di aglio
1 cipolla Ramata di Montoro non troppo grande
350 g di Fusilli Napoletani corti
250 g di Mozzarella  di Bufala Oro Bianco
Olio Bio
PrezzemoloSale e pepe nero
Buccia di limone grattugiata con la grattugia a fori grossi.
Bottarga  di muggine (facoltativo)

 
Procedimento:
Pulire e affettare sottilmente  2 dei 4 carciofi. In una casseruola mettere un bel  giro di olio Bio, 2 spicchi di aglio  e la cipolla affettata sottile. Far imbiondire, togliere l’aglio e aggiungere i carciofi sottili, sale e pepe. Far cuocere a fuoco vivace. Tenere in caldo.
 
In altra casseruola mettere un filo di olio Bio, aglio e gli altri due carciofi affettati, compresi i gambi tagliati a tocchetti, sale e gambi di prezzemolo. Portare a cottura, fare intiepidire e poi versare nel mixer insieme a metà mozzarella tagliata a pezzetti. Frullare brevemente per  ottenere una crema . Aggiustare di sale.
 
Cuocere i fusilli in acqua bollente salata. Quasi a fine cottura versarli nella casseruola dei carciofi  e girare con delicatezza per amalgamare bene. Aggiungere metà della crema di carciofi, una macinata di pepe e portare a termine la cottura, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua della pasta. Impiattare versando sopra ai fusilli la rimanente crema di carciofi, l’altra metà della mozzarella tagliata a fiocchi e la scorzetta di limone grattugiata.

 www.orobianco.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.