Cerca e trova immobili

Food&DrinkFusilli al profumo di primavera!

05.06.15 - 08:31
Fusilli al profumo di primavera!

Ingredienti per 2 persone:
100-120 g di fusilli Pasta Oro Bianco
1 melanzana tonda di media grandezza
8 piccole triglie sfilettate (tenendo i resti per la decorazione)
1/2 peperone piccolo
1/2 zucchina
1 spicchio d’aglio pelato e privato del germe
Olio evo
Sale e pepe
Peperoncino a piacere
Latte intero
Vodka bianca per sfumare (va bene anche vino bianco)
1/2 Mozzarella di Bufala Oro Bianco
Prezzemolo fresco tritato
 
Per la presentazione e il servizio:
Il resto della melanzana
Olio extra vergine di oliva
Farina oo
Farina di semola
Olio per friggere
 
Procedimento:
Per prima cosa preparare l’involucro di melanzana che servirà per servire la pasta. Dividere la melanzana in 2 parti (la parte con il picciolo dev’essere la più piccola). Tagliare via il picciolo e una parte di corpo, in modo da ottenere il coperchio di quello che sarà il contenitore della pasta. Con molta cura svuotare la base di melanzana lasciando circa un cm di bordo.
Cospargere di sale e fare scolare per una mezz’ora circa.
 
Ricavare dal resto della melanzana alcune fettine sottili pochi mm, da friggerete per la finitura del piatto e altre da ridurre a dadini per preparare il sugo. Lasciare spurgare tutte le parti della melanzana ottenute, cosparse di sale fino, almeno una mezz’ora. Lavare i filetti di triglia e lasciare a mollo nel latte con un pizzico di sale e pepe. Ridurre a piccoli cubetti sia il peperone che la zucchina (avendo cura di tagliare a la julienne un po’ di buccia della zucchina, per la guarnizione del piatto).
 
Una volta scolata, cuocere la calotta della melanzana:
Risciacquare bene dal sale e tamponare con carta assorbente. Ungere, servendosi di un pennellino, tutta la parte interna e anche la parte con il picciolo. Spolverare di pepe e cuocere in microonde, in un piatto adatto e coperto con pellicola, a media potenza per una decina di minuti. Controllare spesso la cottura perché dipende dalle dimensioni della melanzana.
Risciacquare e asciugare anche il resto della melanzana. Tenere da parte le fettine più belle e grandi, almeno 8-10. Da quello che resta ricavare alcune strisce di buccia che serviranno a guarnire il piatto e ridurre il restante a piccoli cubetti.
 
Mettere a scaldare l’acqua per la pasta. In una padella saltapasta scaldare un filo d’olio e l’aglio, unire le verdure a cubetti e 2/3 dei filetti di triglia risciacquati dal latte (togliere con una pinzetta tutte le lische rimaste) e tagliati a dadini.
Sfumare con un goccio di vodka (o vino bianco a piacere), regolare di sale e pepe e aggiungere del peperoncino a piacere.
Cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti e tenete in caldo. Scaldare abbondante olio evo in un pentolino e friggere le fettine di melanzana. Passare in metà farina 00 e metà semola. Friggere anche i filetti di triglia rimasti divisi a metà
e le julienne di buccia di zucchina e melanzana che avete tenuto da parte.
 
Dividere la Mozzarella di Bufala a cubetti, tenendone da parte 6-7. Passare il resto al mixer con un goccio di latte e una spolverata di sale e pepe e intiepidire al microonde pochi secondi a media potenza. Cuocere la pasta molto al dente e scolare direttamente nella padella del sugo di triglie per terminare la cottura, aggiungendo, se necessario, un goccio d’acqua di cottura della pasta.
 
Passare, quindi, alla composizione del piatto:
Riempire il guscio di melanzana con la pasta mantecata con la crema di bufala. Disporlo nel piatto da portata circondato
dalle fettine di melanzana fritte, di cui tre o quattro farcite con un filettino di triglia fritto e un cubetto di bufala.
Decorare il ripieno della melanzana con qualche cubetto di bufala e con ciuffetti di melanzana e zucchina fritti.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.