Cerca e trova immobili

LUGANOConsigli per l’estate: come avere un sorriso bello e sano!

22.04.17 - 08:37
Con la bella stagione cresce il desiderio di mare, gite, diete per essere pronti alla prova costume e cure per il benessere del corpo. E i denti? Lo abbiamo chiesto al medico dentista Giuseppe Aronna
Fotolia
Consigli per l’estate: come avere un sorriso bello e sano!
Con la bella stagione cresce il desiderio di mare, gite, diete per essere pronti alla prova costume e cure per il benessere del corpo. E i denti? Lo abbiamo chiesto al medico dentista Giuseppe Aronna

Dottore, anche nel periodo di bella stagione come possiamo non dimenticarci della cura dei nostri denti?

L’immaginario collettivo associa la cura dei denti alla paura di andare dal dentista e non all’estetica della persona… Ma come ho sempre affermato avvicinarsi alle cure estetiche, cosmetiche puo’ essere un buon propulsore per la prevenzione della carie e della parodontite.

Nel contesto della bellezza del viso il sorriso riveste un ruolo centrale. Viene incorniciato da belle labbra con le quali deve essere in armonia. C’è chi nota di avere una dentatura stretta rispetto alla bocca o la curva del sorriso non armonica, non parallela al labbro inferiori, e ancora: denti scuri o ingialliti o con otturazioni ingiallite.

Tutto ciò è nel nostro subconscio e non ci pensiamo realmente ma modifica i nostri comportamenti e l’autostima come invece viene notato da chi ci guarda soprattutto con la luce del sole o magari con una contrastante abbronzatura!

Cosa fare?

Abbiamo il tempo di prenderci cura del sorriso prima delle vacanze. Occorre prima una valutazione globale della situazione iniziale: colore, forma, armonia tra le forme. Di seguito con il proprio dentista stabilire il piano per il sorriso desiderato. In primis un trattamento cosmetico e di sbiancamento, anche lieve, per stabilire il colore e la lucentezza ideali, poi su questa base programmare i vari interventi di allineamento o ricostruttivi con materiali estetici: resine composite o ceramiche per ristabilire forme ideali a denti usurati.

L’attenta valutazione estetica è utilissima per scoprire carie nascoste asintomatiche, presenti sotto vecchie otturazioni scurite, gengive sanguinanti con una parodontite latente ; per cui curarle in tempo spesso significa non avere “sorprese” durante le vacanze come il famigerato mal di denti in una piccola isola della Grecia o su un atollo delle Maldive.

Estetica e cura della bocca sono un binomio inscindibile per i benessere del corpo e della psiche.

Per maggiori informazioni il dottor Aronna risponde con piacere alle vostre domande all’email: info@aronnadentista.ch

Leggi anche su: www.fashionchannel.ch – A cura di: Dott. Giuseppe Aronna


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.