Cerca e trova immobili

ITALIAUn vento leggero soffia sulla passerella della linea Emporio

03.05.16 - 08:35
Fashion, le nuove tendenze e stili, la rubrica a cura di Valentino Odorico
Armani Press Office
Un vento leggero soffia sulla passerella della linea Emporio
Fashion, le nuove tendenze e stili, la rubrica a cura di Valentino Odorico

MILANO - Una sottile nonchalance pervade la collezione proposta da Giorgio Armani, spontanea come il gesto di annodare un piccolo foulard al collo. Si delinea una nuova figura femminile, capace di esplorare diversi modi d’essere e atteggiamenti, usando ogni look come pretesto per raccontare diversi stati d’animo, slegati da schemi e da regole. Una donna che gioca, in bilico tra il classico maschile ma proiettato nella dimensione femminile, per una grazie lieve e decisa. La silhouette è impalpabile, le gambe sono scoperte o vengono mostrate con velature e trasparenze; le giacche, sempre presenti nelle passerelle dello stilista, sono abbinate a bermuda e shorts, mentre i blazer e gli spolverini sono proposti sopra ai pantaloni a sigaretta.

I volumi sono ariosi: i pantaloni dal taglio morbido avvolgono la gamba per fermarsi al polpaccio; top e abiti creano una piacevole sensazione di movimento grazie ai tagli asimmetrici mentre, per la sera, le creazioni sono create con sovrapposizioni di tessuti e con lunghezze a scalare.
Grande ricerca anche per quanto riguarda i tessuti: dall’organza tecnica, alla mussola, dal tulle fino a nuovi materiali come il neoprene. La struttura è resa viva e tridimensionale grazie all’applicazione di fiori termosaldati, petali che si infittiscono, però senza mai rinunciare alla leggerezza del tessuto e alla sinuosità delle linee. Anche la palette dei colori è molto varia; il grigio cittadino vira verso i colori degli elementi della natura e del sole: rosa carne, cannella, pesca, tutti rinforzati da bagliori metallici nella nuance dell’oro rosa. Gli accessori narrano anche l’essenza di una donna on the road: bauletti micro e macro, sacche e zaini, piccoli stivaletti dalle punte aperte, fino alle collane dal sapore orientale che ricordano dei papaveri stilizzati.
Redazione: fashionchannel.ch – Fashion editor: Valentino Odorico  


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.