Cerca e trova immobili

ITALIAMade in Roma: la collezione Laura Biagiotti FW15

29.10.15 - 07:43
Fashion, le nuove tendenze e stili, la rubrica a cura di Valentino Odorico
Made in Roma: la collezione Laura Biagiotti FW15
Fashion, le nuove tendenze e stili, la rubrica a cura di Valentino Odorico

ROMA - Laura Biagiotti manda in scena il suo AMOR per ROMA. La collezione sublima le icone della città: l’opulenza artistica, la grande bellezza cinematografica, lo stile di vita. La maglia viene lavorata con punti e intrecci scolpiti come bassorilievi. Stampe, forme e decori si mischiano nel grande crogiolo culturale che da sempre identifica la città eterna. La palette cita l’ampia gamma delle sfumature di Roma, filtrate dal sole e dal tempo.

Toni in dissolvenza che vanno dal rosa all’ocra, fino all’arancio dei tramonti sui Fori. Il bianco grezzo del travertino incontra i riflessi d’oro delle Cupole e i chiaroscuri delle architetture, che virano in una composizione di grigi fino al contrasto bianco/nero.

Laura Biagiotti certifica la sua moda per il prossimo inverno indicando la tracciabilità non solo di un luogo ma di un’identità culturale, valorizzando le origini di un saper fare e un saper vivere. Fino a creare l’ABITO-MAPPA, una bussola per orientarsi nei vicoli dello stile. La cartina di Roma, rivisitata con un design ipergeometrico, viene riprodotta con la tecnica jacquard del positivo/negativo sugli abiti di cashmere e intarsiata nel tessuto. L’iconografia della città è rappresentata da stampe di architetture e da composizioni di marmi, sintesi di immagini reali ed elaborazioni oniriche, impresse su chiffon, satin e panno di lana. L’artigianalità dei favolosi anni della Hollywood sul Tevere viene custodita nelle lavorazioni sartoriali.


Laura Biagiotti celebra la donna come colonna portante della società con decori di capitelli e fusti scanalati che formano una sorta di corazza molto femminile. Simbolo e significato nell’abito jacquard di cashmere con la colonna realizzata nei toni grezzi e in scala di grigi. Il bustier-capitello è ricamato con pietre, fettucce di pelle e cannottiglie. La stilista, conosciuta come la Regina del Cashmere, aggroviglia la maglia in un modo nuovo. Catene di cashmere in rilievo nel top che lascia la schiena nuda, nella gonna a tubo e nella cappa lussureggiante. Il pullone di lurex con le trecce voluminose è come una scultura, frange di cashmere ondeggiano nell’abito dritto, nei pull, nei colloni e nella mantella. Trine di maglia incontrano intrecci sfumati.


I riflessi opulenti delle trecce in rilievo ricamate sugli abiti di chiffon offrono visioni neoromantiche.

Redazione: fashionchannel.ch – Fashion editor: Valentino Odorico


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.