Cerca e trova immobili

LUGANOStile e arte: Saskia Lucchini e le sue opere ospiti nello spazio Le Chic

06.10.15 - 08:05
Fashion, le nuove tendenze e stili, la rubrica a cura di Valentino Odorico in esclusiva per www.fashionchannel.ch
Stile e arte: Saskia Lucchini e le sue opere ospiti nello spazio Le Chic
Fashion, le nuove tendenze e stili, la rubrica a cura di Valentino Odorico in esclusiva per www.fashionchannel.ch

LUGANO - Una nuova mostra presente presso “Le Chic”, in via degli Albrizzi a Lugano, dove per tutto il mese di ottobre sarà possibile visitare la personale dell’artista Saskia Lucchini.

“Le Chic” nella sua visione di unire un percorso di coaching ad una consulenza in fatto di comunicazione unita allo stile e alla moda, inserisce ancora una volta l’arte.

Ed ecco quindi una pittura molto particolare: la Donna Albero come espressione del pensiero creativo svincolato dall’esterno e fortemente dipendente dal mondo interiore.

Saskia Lucchini nelle sue opere ci mostra le correlazioni fra sensazioni, sentimenti e ricerca personale così come emergono dall’imprevedibilità della sua vita. Le sue opere sono una sintesi sincera e progressiva delle sue caratteristiche personali, del suo mondo preferito, dei suoi dolori, dei suoi passaggi e della sua trasformazione. Lo stile di comunicazione di Saskia è allegorico, astratto e introspettivo efficace nella narrazione di ciò che accade all’artista e alla donna che la incarna: a volte l’allegoria del dialogo come strumento di trasformazione non è evidente, altre è una dichiarazione potente e rappresenta la via del cambiamento. La relazione fra Saskia e l’arte è storia antica e sono molte le testimonianze delle sue origini: oggi l’artista che abbiamo di fronte ha compiuto la propria trasformazione, senza per questo aver rinunciato alla propria identità. Affascinata dalla comunanza con l’umanità, dall’altra parte desidera il riconoscimento della propria unicità in quanto individuo e artista non convenzionale. Quando è ispirata emotivamente scompare per ore dal mondo e si immerge nella sua pittura, si sente al meglio quando può seguire il ritmo della propria passione senza essere soffocata dal tempo e dagli impegni, dalla materia.

Nella sua produzione sono dunque contemporaneamente presenti vetrate, dipinti, murales, opere tridimensionali, colore, fibre. Con gli anni l’esplorazione di nuove profondità personali ha permesso a Saskia di essere maggiormente attenta ai propri bisogni e contemporaneamente a dire le proprie verità con morbidezza: riconoscere che non può controllare ciò che pensano gli altri e che questo davvero è il sinonimo di libertà.

Le opere saranno visibili dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, fino al 30 ottobre 2015 presso lo spazio “Le Chic” in via degli Albrizzi a Lugano.

Redazione: www.fashionchannel.ch – Fashion editor: Valentino Odorico


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.