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MODAH&M, un decennio di “capsule” limitate

04.11.14 - 06:00
Alla vigilia dell’uscita della capsule collection firmata da Alexander Wang, H&M festeggia dieci anni di collaborazioni con le grandi griffe
H&M, un decennio di “capsule” limitate
Alla vigilia dell’uscita della capsule collection firmata da Alexander Wang, H&M festeggia dieci anni di collaborazioni con le grandi griffe

LUGANO - Novembre 2004. Il colosso della moda cheap & chic svedese, si appresta a lanciare sul mercato la prima collezione creata in collaborazione con una delle più grandi icone del fashion system: Karl Lagerfeld.

Da allora, ogni anno un importante stilista ha unito il suo nome a H&M per una moda democratica, ma allo stesso tempo con stile. Stella McCartney con il suo glamour contemporaneo, la sensualità ribelle di Roberto Cavalli, il tocco couture di Viktor & Rolf (memorabile l’abito da sposa), l’anticonformismo di Maison Martin Margiela.

Ogni brand ha creato la propria capsule collection in modo personale; Donatella ha riaperto gli archivi della medusa, regalando un vero e proprio “best of” di Versace, mentre Isabel Marant ha creato per la prima volta una linea dedicata all’uomo.

Questa relazione fra etichette di lusso e catena d’abbigliamento di moda pronta non ha solo rafforzato lo status di famose griffe, ma ha permesso anche a marchi che non godevano (ancora) di grande notorietà, di farsi conoscere al pubblico generalista.

“Il nostro settore marketing voleva un cambiamento, così è nata l’idea delle collaborazioni con gli stilisti. Si tratta di un’ottima iniziativa poiché aiuta la nostra immagine, accresce l’attività commerciale, e crea una grande copertura mediatica.

Inoltre, permette alle grandi firme di raggiungere un numero maggiore di spettatori,” racconta la consulente creativa di H&M, Margareta Van Den Bosch. “Per non ripeterci, scegliamo sempre di collaborare con un designer dallo stile diverso del precedente.”

Per celebrare questo decennio di puro glamour, la multinazionale scandinava ha scelto di collaborare con Alexander Wang, stilista di origini taiwanesi, definito il golden boy della moda d’oltreoceano.

Il designer, nonostante la giovane età, ha già costruito il suo impero di successo.

Nel 2007, a soli 23 anni, fonda a New York il brand che porta il suo nome. Nel 2012 ottiene la direzione artistica della leggendaria maison parigina Balenciaga.

La collaborazione segna diversi primati; a differenza delle precedenti, questa collezione è stata disegnata appositamente per H&M (il novanta per cento dei pezzi è nuovo, solo una minima parte è ispirata a progetti già esistenti), inoltre si tratta del primo designer americano – il più giovane – a collaborare con la casa di moda svedese.

L’approccio alla capsule collection è fedele allo stile Wang: mood sportivo high-tech, allure urbana dalle nuance metropolitane, total black e grigio mélange. Crop top dalle cuciture nastrate con leggins in coordinato (look già paparazzato addosso a Rihanna), reggiseni sportivi con shorts traforati, giacche imponenti che sfidano la gravità, rappresentano i pezzi chiave della linea donna.

La voglia di sperimentare, che da sempre caratterizza Alexander Wang, si riconosce nei tessuti innovativi, e nella funzionalità - protagonista indiscussa della collezione – come la felpa nera in tessuto goffrato a motivo coccodrillo, e la maglia tipo neoprene con logo in rilievo.

L’abito in tessuti tecnici, a strati incrociati e sezioni aperte in vita, è indubbiamente uno dei capisaldi della collezione.

Il guardaroba dedicato all’uomo (12 pezzi in totale), è composto da giacche impermeabili – il piumino argentato catarifrangente con cappuccio, si contrappone al giubbiotto nero tipo biker in pelle nera – tocchi sportivi, regalati da t-shirt in tessuto quick-dry e canotte con il brand Wang in mesh argentato. Da indossare in città invece, i pantaloni a 5 tasche dalla linea a sigaretta e i pullover sottili con motivi grafici.

Indimenticabili gli accessori, come i berretti in maglia jacquard, gli zaini in pelle nera e i borsoni di nylon imbottito, perfetti per la palestra o il tempo libero.

In Ticino, la capsule collection di Alexander Wang, sarà disponibile (unicamente la linea donna) il 6 novembre da H&M a Lugano, in Piazza Dante 1.

Ai fashionisti più incalliti, che mirano ad accaparrarsi uno dei pezzi cult, è consigliato arrivare con largo anticipo.

Redazione Fashionchannel- Fashion editor Michele Fornera


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.