NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 
banner Edilizia Ticinese

CANTONE

06/10/2017 - 15:28

Rumori di calpestio fastidiosi? Ecco come intervenire

Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti consiglia cosa fare in caso di rumori fastidiosi da calpestio all’interno della tua abitazione

0
0

In molte abitazioni ticinesi il rumore è ancora oggi una fonte d’inquinamento; specialmente quello che arriva dal calpestio. Per far sì che questo sia eliminato, si può intervenire direttamente sotto la pavimentazione, tramite sistemi e materiali che ne riducono la trasmissione.

L’isolamento acustico, è ancora tutt’oggi uno dei fattori che contribuisce di più al comfort abitativo, dunque è importante che anche i solai divisori nelle abitazioni, siano realizzati in modo da abbattere i rumori da calpestio.

Di norma sul solaio si posa il massetto, un elemento realizzato con malte di spessore che varia tra i quattro e gli otto centimetri. Secondo il tipo di posa dello stesso, lo si può definire “galleggiante”, “aderente” oppure “desolidarizzato”.

Il “massetto”, chiamato comunemente autolivellante, serve da supporto per il rivestimento del pavimento (piastrelle in ceramica, parquet o moquette). Raramente questo elemento è in grado di fornire un adeguato livello d’isolamento acustico.

Dunque sotto il “massetto” sarà necessario posare un materiale isolante capace si attenuare le vibrazioni causate dal calpestio, andando cosi ad aumentare il livello d’isolamento del solaio sottostante. Inoltre i materiali isolanti aiutano a migliorare anche l’isolamento termico del solaio stesso.

I sistemi isolanti in commercio, sono impermeabili, resistenti e molto semplici da posare; i più usati sono per massetti galleggianti, con applicazione a secco (senza l’utilizzo di collanti). Inoltre gli stessi, devono essere facilmente unibili in orizzontale e soprattutto sui bordi, evitando cosi che si formino dei ponti acustici, oltre ad essere certificati secondo le norme internazionali.

Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti dell’edilizia e artigianato sul territorio Ticinese.

Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 03:03:38 | 91.208.130.55