Cerca e trova immobili

CANTONEUtilizzo dei pallet in modo creativo?

26.09.17 - 18:05
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti consiglia come scegliere e trattare i pallet che diventeranno parte del tuo arredamento
Utilizzo dei pallet in modo creativo?
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti consiglia come scegliere e trattare i pallet che diventeranno parte del tuo arredamento

In Ticino sempre più persone stanno iniziando ad utilizzare i pallet per creare mobili ed accessori per la casa “fai-da-te”, essendo questi perfetti ed adattabili a qualunque situazione.

Siete appassionati di Fai-da-te e state cercando un “qualcosa” di facile da realizzare? Con il Pallet si può creare tutto quello che volete; scaffali, mobili porta tv, porta piante, porta bottiglie e bicchieri, tavolini, letti, comodini, divani, appendiabiti e molte altre cose.

Il Pallet, in italiano detto anche “bancale”, indica un oggetto utilizzato per l’appoggio di materiale e merce destinata ad essere trasportata. Quest’idea arriva da un sistema utilizzato dai militari statunitensi durante la seconda guerra mondiale. In poche parole sono piattaforme di legno che semplificano le operazioni di spostamento attraverso i macchinari.

I pallet solitamente sono in legno grezzo, e negli ultimi tempi anche in Ticino sono diventati sempre più ricercati dai privati grazie alla loro facilità con cui possono essere lavorati, e cosi poter creare moltissimi oggetti.

Sono un ottimo punto di partenza per il fai-da-te votati al riciclo e al low cost. Tagliando, assemblando e sovrapponendo i pallet si può realizzare davvero di tutto: arredi ed accessori per la casa e l’esterno.

Partendo dal legno grezzo si può arrivare a un insieme raffinato!

Come scegliere e trattare i pallet?

Inizialmente bisognerebbe capire per cosa sono stati utilizzati in precedenza: i bancali nascono per trasportare tutti i tipi di merce, per questo motivo prima di utilizzarli per i vostri progetti, capite, cosa hanno trasportato e con cosa sono venuti a contatto. I pallet più sicuri sono in genere quelli usati per trasportare tessili o carta.

Provate a cercare la sigla HT impressa sul legno, questa, infatti, indica che il bancale è stato trattato ad alta temperatura, ciò vuol dire che lo rende più durevole nel tempo.

Per il lavaggio del pallet è consigliato un idropulitrice. Per disinfettarlo, si consiglia l’utilizzo di candeggina e acqua saponata oppure dell’acqua con aceto. Dopo averlo sciacquato, lasciatelo asciugare per bene.

Importante è rimuovere i chiodi e in seguito con la carta vetrata a grana grossa scartavetrare il legno per togliere tutte le schegge. Quando tutta la superficie sarà levigata, passarci una spugna con dell’alcol denaturato.

Se terrete il pallet in casa, dipingetelo con della vernice ad acqua, mentre se lo esporrete all’esterno con un primer a base di olio. Se volete una finitura naturale, dipingetelo con una vernice trasparente all’acqua.

Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE