NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 
banner Edilizia Ticinese

CANTONE

29/08/2017 - 11:11

Arredamento e riciclo in casa

Bottiglie, pentole, ceste e cassette per la frutta possono essere riconvertiti in vasi, lampadari, librerie e tanto altro

edilo.ch
0
0

Come arredare la propria casa utilizzando materiali di recupero?

Arredare la propria casa è sempre un’operazione complessa e molto stimolante, caratterizzata al tempo stesso da aspetti entusiasmanti e limitanti: se è interessante sviluppare la propria creatività scegliendo soluzioni degli arredatori, è anche vero che ciò comporta l’esigenza di trovare oggetti belli, funzionali, alla moda, che rappresentino il proprio gusto e che siano facilmente adattabili agli ambienti che arrederanno, il tutto a prezzi piuttosto elevati, a seconda del negozio di arredamenti scelto.

Negli ultimi tempi, tuttavia, si è sviluppata una nuova via per decorare gli interni della propria abitazione, ed è quello di utilizzare i materiali di recupero, o riciclati. Proprio così: molti degli oggetti che dovrebbero essere gettati della spazzatura e persi possono essere facilmente impiegati per fornire soprammobili o veri e propri mobili. Per farlo bisogna essere dotati di creatività e di manualità, mentre è molto facile recuperare la materia prima: i rifiuti. Bottiglie, pentole, ceste, cassette per la frutta, ma anche pneumatici e carrelli della spesa possono essere riconvertiti in vasi, lampadari, librerie, mensole, poltrone o scolapiatti; per non parlare del rifiuto industriale più utilizzato per la creazione di mobili: il bancale o pallet. Naturalmente questi sono solo alcuni degli elementi utilizzabili per addobbare la propria abitazione, e su Internet si possono ormai trovare moltissimi articoli e tutorial in cui viene spiegato come trasformare i rifiuti riciclati.

Edilo, attraverso il suo sito sui professionisti dell’edilizia in Ticino www.edilo.ch, ti consiglia dove recuperare materiali e informazioni sul loro trattamento: Ti-riciclo è una grossa fiera che si svolge annualmente per presentare ai cittadini della Svizzera italiana il mondo del riciclo in Ticino, tra aziende del settore e manufatti artistici realizzati a partire da materiale di recupero. La fiera, organizzata annualmente a maggio, è uno dei punti di riferimento per l’edilizia in Ticino che lavora per la sostenibilità ambientale, un’occasione per cercare mobili e soprammobili per la tua casa e conoscere le novità delle misure di riciclo in Ticino.

Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 10:34:39 | 91.208.130.56