NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 
banner Avviciniamoci

LUGANO

20/07/2017 - 10:58

Tempo di saldi? In vetrina manichini imperfetti

Abiti che calzano a… perfezione

Foto: Video Alain Gsponer
0
0
GALLERY | 1 video

LUGANO - Il Video di Pro Infrimis “Nessuno è perfetto” è stato visonato da oltre 25 milioni di persone in tutto il mondo.

Le vetrine, che sia tempo di saldi estivi o corsa agli ultimi regali di Natale, attirano gli sguardi di migliaia di persone, ogni giorno. In vetrina sono esposti corpi perfetti, vestiti accattivanti, decorazioni all’avanguardia: tutto quello che all’occhio piace, che fa “bellezza”, estetica… tutto quello che potrebbe renderci perfetti. Un ideale che rincorriamo, attraverso modelli costruiti, standardizzati. Normali?

Cosa accade però quando tra questi corpi di plastica perfetti appaiono “forme diverse”? Manichini con la colonna vertebrale curvata o con arti corti e deformati (affetti da scoliosi, o da osteogenesi imperfetta)? La vetrina si trasforma in finestra sul mondo, sull’altra “normalità”. Pro Infirmis ci ricorda che “Nessuno è perfetto”. Il corpo è biglietto da visita, primo sguardo verso l’altro: e questi sguardi, gli occhi con cui guardiamo e siamo guardati, sono sguardi che parlano e plasmano la nostra apparenza. E da questa apparenza, si forma una parte della nostra identità. Prendiamo coscienza della responsabilità dei nostri sguardi e ricordiamo che al di là del corpo, ci sono storie di donne, uomini e bambini, che hanno un nome. Il mio, il tuo.

Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 08:53:03 | 91.208.130.55