Cerca e trova immobili

LUGANOLa diversità sul palco

31.05.17 - 11:50
Il Festival Orme e l’esposizione Tu! uniti per promuovere uno sguardo più attento sulla disabilità
La diversità sul palco
Il Festival Orme e l’esposizione Tu! uniti per promuovere uno sguardo più attento sulla disabilità

LUGANO - Ci sono tanti modi per incontrare la disabilità. Uno è la creatività, l’arte. Il Festival Orme che si svolge a Lugano dal 1 al 4 giugno, mette in scena compagnie teatrali, di danza e band musicali composti da persone abili e disabili. Oltre a proporre un’opportunità per gli artisti, la manifestazione vuole anche rappresentare un luogo di scoperta. Un’occasione per avvicinarsi e superare gli stereotipi ancora esistenti nei confronti delle persone con disabilità.

La testimonianza di Laura Cantù, ci ricorda come il teatro possa divenire una passione, un mezzo di espressione e realizzazione indipendentemente dalla presenza o meno di una disabilità.

Inseguire queste passioni, sviluppare queste capacità vuol dire lasciare un’impronta, una traccia nel mondo e nelle persone che incontriamo. Come è stato per Laura che ha riscoperto la sua passione per il teatro a seguito di una malattia che l’ha costretta su una sedia a rotelle. Per Laura il teatro è il suo mondo, la sua linfa vitale, la sua volontà di fare vedere agli altri come lei è: non solo la sua malattia. Oggi è attrice e responsabile della compagnia Teatro Danzabile, che tra i vari spettacoli organizza il Festival Orme. Il titolo “orme” richiama proprio l’idea di lasciare una traccia con la propria creatività: “sia essa formata da due piedi, da una stampella o dalla sica di una carrozzina”. Una disabilità non deve impedire lo sviluppo dei propri talenti.

Laura ci tiene a precisarlo: si può continuare a rincorrere i propri sogni a prescindere dalle difficoltà che la vita ti presenta. Mai fermarsi.

TU!- Un percorso sulla diversità

L'esposizione Tu! è organizzata da L'ideatorio dell'Università della Svizzera italiana in collaborazione con Pro Infirmis Ticino e Moesano.

Villa Saroli, Lugano

Ve-Sa- Do dalle 14 alle 18

Maggiori informazioni qui.

Festival Orme: Perché l’arte lascia il segno

Festival di arti integrate della Svizzera italiana

Lugano 1-4 giugno 2017

Acquistando il biglietto del Festival Orme, entrata ridotta del 50% all’esposizione Tu! (gratuito per i detentori dell’abbonamento).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.