Cerca e trova immobili

ITALIAEnergia e montagna: il Ticino torna ad Expo

06.07.15 - 08:00
Nel fine settimana il terzo appuntamento dedicato alle giornate del Cantone
Tipress
Energia e montagna: il Ticino torna ad Expo
Nel fine settimana il terzo appuntamento dedicato alle giornate del Cantone

MILANO - Terzo appuntamento con le giornate ticinesi di Expo. Dopo il grande successo di quelle dedicate all'alimentazione e al tema della frontiera, nel prossimo fine settimana tocca celebrare l'energia e la montagna, altre caratteristiche simbolo del Cantone. Si parte sabato 11 con una serie di appuntamenti sull'energia. Alle 10, presso l'auditorio della Franklin University Switzerland c'è ”Energy is everywhere”, un’esposizione interattiva sulla natura occulta dell’energia che spazia tra diversi argomenti: uso scriteriato dell’energia, rapporti tra energia e gusto, processi di trasformazione dell’energia nel corpo umano.

In salone, dalle 10 e per tutta la giornata, l'Istituto di Ricerche Economiche propone “Futuro Energetico senza Nucleare e Automobili: Propensione e Resistenza al Cambiamento”, una presentazione brillante delle ricerche svolte nell’ambito di due progetti vincitori dei finanziamenti del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica. Sempre alle 10 e poi dalle 19 per tutta la serata Touch Dance Company e Giovane Balletto Ticinese con la band Scarp da Tennis di Bellinzona presentano “Energia in movimento”, originale spettacolo di danza tutto made in Ticino . Alle 14.30, sempre sul palco, Nikla Bontadelli esegue sette brani con undici musicisti e due ballerini che abbinano l’energia dei colori alla musica, seguendo un percorso tratto dall'album 'Passi'. Infine alle 17.30, in auditorio, presentazione dell'ultimo libro di Francesca Rigotti: “Manifesto del cibo liscio”.

Gli eventi di domenica 12 sono dedicati alla montagna. Alle 10 in auditorio Candidato Parco Nazionale del Locarnese, Candidato Parc Adula, Rete dei Parchi Svizzeri e Ticino Experience propongono il film che si mangia: “I Candidati Parchi Nazionali nel piatto: un’esclusiva Ticino Experience”, con degustazione di prodotti dei Parchi. Sul palco, per tutta la mattinata, la Fondazione internazionale di scultura di Peccia presenta immagini, esposizioni, musica e forum atti a illustrare il progetto del Centro Internazionale di Scultura, luogo di cultura dal respiro internazionale. Per tutta la giornata, in salone, la Fondazione Pro-Restauro della Madonna del Sasso attraverso foto e filmati presenta “I Sacri Monti ticinesi candidati al patrimonio mondiale dell’UNESCO”, mentre alle 17 sul palco il museo Hermann Hesse propone il talk-documentario “Scoprire il Ticino con Hermann Hesse”, dedicato al rapporto tra il grande artista e il Ticino. Infine alle 20 sul palco il concerto jazz di Marco Santilli CheRoba Quartet.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.