Cerca e trova immobili

ITALIAVespa Sprint 125, la sorella della Primavera

28.04.14 - 07:00
Dalla matita Piaggio un design dal sapore decisamente racing
www.piaggio.com
Vespa Sprint 125, la sorella della Primavera
Dalla matita Piaggio un design dal sapore decisamente racing

PONTEDERA - La debuttante Vespa Sprint 125 è la rivisitazione in chiave “sportiva” della versione Primavera: le due “sorelle” tuttavia differiscono solo per dettagli estetici, dato che le motorizzazioni (un 50 2T e 4T e un 125 4T) sono le medesime. La matita del centro stile Piaggio disegna quindi tutti i più classici motivi dal sapore “racing”: dalla sella con bordino bianco e doppie cuciture alla molla rossa dell’ammortizzatore, dal maniglione passeggero più piccolo (rispetto alla versione Primavera) al faro trapezoidale che richiama quello delle vecchie Sprint.

Inediti, invece, su una Vespa “piccola” gli aggressivi cerchi a razze in alluminio da dodici pollici, che caratterizzano invece la sorella maggiore GTS, e le luci a led nei fari. Discreto il vano sottosella che contiene un casco jet con visiera, un risultato tuttavia non eccellente visto quello che offre la concorrenza a ruota piccola. La sensazione generale comunque, salendo a bordo della Vespa Sprint 125, è di una buona qualità costruttiva condita con ottime finiture. La Sprint mette subito a proprio agio piloti di tutte le taglie e stazze: la sella e la pedana, infatti, sono sagomate per permettere una buona presa a terra anche ai centauri più bassi, mentre l’abbondante spazio per le gambe e l’ampia pedana (attraversata da un tunnel di trasmissione poco ingombrante) non costringono i più alti ad una posizione di guida “obbligata”.

Il motore è regolare e garantisce un buono spunto, risultando adatto sia alla città sia al breve extraurbano, mentre il comfort è garantito da buone sospensioni e dalle ruote maggiorate. Nulla di nuovo sulla proverbiale agilità tipicamente Vespa, mentre la frenata è solo sufficiente a causa del tamburo posteriore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE