Il nuovo modello pesa 10 kg in meno e risulta molto più potente
TOKYO – Metà sportiva, metà stradale, sta per tornare la VFR800, moto Honda che nel 2014 aggiungerà al suo nome una F, oltre che una serie di novità davvero interessanti sia sotto il profilo della motoristica che della ciclistica. Cominciamo dal propulsore: la Honda ha presentato una nuova versione del V4 da 782cc, capace stavolta di toccare i 106 Cv a 10.250 giri.
Anche il sistema Vtec (la distribuzione a fasatura variabile che agisce sulle 16 valvole del motore aprendone solo 8, due per cilindro, ai bassi regimi e tutte, invece, a quelli alti) è stato rivisto per rendere più dolce il cambio.
L’incremento della potenza è dovuto anche ad una maggiore leggerezza della moto, che pesa 10 kg in meno della sua versione precedente anche grazie al nuovo sistema di scarico con un singolo terminale sul lato destro. Il telaio, invece, è rimasto in doppia trave di alluminio con struttura a diamante, mentre è cambiato il telaietto reggisella in alluminio pressofuso, più leggero di 3 kg.