Cerca e trova immobili

PROVA SU STRADAIl nuovo scooter Honda è una vera forza!

20.06.13 - 09:51
Robusto e performante, il nuovo Honda NSS300 Forza riprende le caratteristiche di base della vecchia generazione, la quale ha sempre raccolto consensi.
Honda
Il nuovo scooter Honda è una vera forza!
Robusto e performante, il nuovo Honda NSS300 Forza riprende le caratteristiche di base della vecchia generazione, la quale ha sempre raccolto consensi.

Sono passati tredici anni da quando il Forza 250 si presentò sulle nostre strade, uno scooter che si è  continuamente evoluto. Nel 2004 è stato equipaggiato con la trasmissione S-Matic elettronica a variazione continua di rapporto con l’efficiente sistema di iniezione elettronica PGM-FI. Gli ulteriori aggiornamenti adottati a partire dal 2005 ne hanno migliorato sicurezza attiva, comfort ed efficienza dinamica. Anche se riconoscibile a primo colpo d’occhio, il Forza è completamente nuovo, a partire dal motore ora più performante.

CICLISTICA E MOTORE - Il lavoro di riprogettazione del nuovo Forza 300 ha portato gli ingegneri Honda a ridefinire forme e rinforzi del telaio, questo ha consentito di risparmiare il 10% sul peso. Le sospensioni prevedono all’anteriore una forcella da 35 mm e doppi ammortizzatori regolabili nel precarico al posteriore. Come già sul modello precedente anche sul Forza 300 l’impianto frenante è combinato e ha ora il C-ABS di serie. Le misure di cerchi e pneumatici sono cresciute di un pollice rispetto al Forza 250: sono ora di 120/70-14 all’anteriore e 140/70-13 al posteriore. Il nuovo motore installato sul Forza deriva da quello presentato nel 2011 sul SH 300i, un monocilindrico da 279 cc raffreddato a liquido con distribuzione monoalbero in testa con quattro valvole per cilindro. Bassissimi i consumi dichiarati da Honda nel ciclo WMTC: ben 30,8 chilometri con un litro.

PROVA SU STRADA - La posizione di guida del nuovo Forza 300 è molto confortevole, la sella è ampia e ben imbottita e il vano sotto può contenere due caschi integrali. In movimento si apprezzano le caratteristiche del motore: dolce nell’erogazione ma vivace in quanto a prestazioni, brilla soprattutto per la totale assenza di vibrazioni. La guida del nuovo Forza è sempre facile e rassicurante in qualsiasi frangente e percorso, dimostra un’ottima stabilità nei tratti autostradali dove raggiunge agevolmente velocità anche superiori da quelle permesse dal codice della circolazione. In città dimostra agilità e reattività nel districarsi fra le auto anche se il peso e la mole non sono da ”gazzella”, nei percorsi extraurbani si fa apprezzare per il comfort e la facilità di guida che garantisce anche a ritmi sostenuti, inoltre ha sempre una sufficiente riserva di potenza per affrontare i sorpassi in assoluta sicurezza. I freni sono pronti a intervenire con una buona modulabilità e un’eccellente potenza frenante, sicuramente adeguata alla mole e al peso del mezzo, l’azionamento della frenata combinata garantisce sempre sicurezza, ora ulteriormente accresciuta grazie all’ABS di serie. Il nuovo Honda Forza 300 riprende le linee stilistiche del precedente modello ora snellito e rimodellato per affrontare il mercato odierno. Le differenze significative si concentrano soprattutto nel frontale con il nuovo fanale e le luci di posizione che fungono anche da frecce, al posteriore sfoggia nuovi fari a led. L’equipaggiamento è completissimo e punta a ribadire i concetti che hanno reso celebri gli “scooteroni” Honda: capacità di carico, finiture molto curate e praticità di utilizzo.

 

SCHEDA TECNICA

MotoreMonocilindrico, 4 tempi, raffredamento liquido
Cilindrata279 cc
Alesaggio e corsa72 x 68,5 mm
Potenza23,4 cv  (17,9 Kw) @ 8'250 giri/min.
Coppia25,7 Nm @ 6'000 giri/min.
Sospensione anterioreFrocella telescopica, steli 35 mm
Sospensione posterioreForcellone con doppio ammortizzatore
Freno anterioreDisco, 256 mm, CBS
Freno posterioreDisco, 240 mm, CBS
Prezzo7'200 CHF
DisponibilitàA partire da luglio

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE