Cerca e trova immobili

HONDAHonda SH 125i, il Re della città, si rinnova completamente

13.11.12 - 11:22
Salto di qualità per consolidare la leadership tecnologica e di vendite
Honda
Honda SH 125i, il Re della città, si rinnova completamente
Salto di qualità per consolidare la leadership tecnologica e di vendite

La famiglia di scooter Honda SH, nata nel 1984, è diventata nel corso degli anni un best-seller, con oltre un milione di unità vendute in tutta Europa. La prima versione con motore a quattro tempi, l’SH 125 e 150, fu lanciato nel 2001 e riscosse immediatamente un enorme successo grazie alla combinazione di un propulsore performante, la superba maneggevolezza e la rassicurante stabilità garantita dalle ruote da 16 pollici e non da ultimo allo stile pulito ed essenziale.

CICLISTICA RINNOVATA - Grazie al nuovo telaio tubolare in acciaio ad alta resistenza ora sotto la sella del nuovo SH può alloggiare un casco integrale, quest’ultimo è stato riprogettato anche per sopperire a questa necessità. Il telaio mantiene la struttura a monoculla sdoppiata e rinforzata, ma ora la porzione posteriore è stata rinforzata da una triangolazione trasversale che sostituisce i precedenti fazzoletti di rinforzo. Una soluzione che aumenta la rigidità del telaio e allo stesso tempo riduce il peso di un chilogrammo. I cerchi sono sempre da 16 pollici in alluminio pressofuso, ora più leggeri e con un nuovo design a 10 razze (prima erano a cinque). La regolazione del precarico molla degli ammortizzatori posteriori è passata da tre a cinque posizioni mentre all’avantreno la forcella telescopica ha una corsa di 100 mm. La frenata del nuovo SH è garantita da un impianto che monta all’anteriore e al posteriore un disco da 240 mm e sistema ABS di serie a due canali. Agendo sulla di destra si comanda il freno anteriore, mentre il disco posteriore è governato dalla leva di sinistra. Il peso del nuovo SH è di 135 chilogrammi compreso il pieno di carburante e di tutti i liquidi necessari.

NUOVO MOTORE CON CONSUMI INCREDIBILMENTE BASSI - Il propulsore del nuovo SH 125i deriva da quello del PCX, quindi i consumi ridotti sono assicurati. È un monocilindrico a due valvole (come il precedente) con iniezione elettronica Honda PGM-FI, ora è dotato di tecnologia eSP (Enhanced Smart Power) che fa dei bassi consumi una delle sue armi vincenti: i dati dichiarati parlano di 47,4 chilometri con un litro di carburante (ciclo medio WMTC che comprende città, tratti extraurbani e “brusche” ripartenze da fermo) numeri che corrispondono al 25% in meno di consumi del modello attuale e con 7,5 litri di serbatoio siamo oltre i 300 chilometri di autonomia. Scendendo nel dettaglio non mancano certo le novità tecniche interessanti come il cilindro disassato che riduce l’attrito causato dal contatto tra il pistone e la parete del cilindro durante la fase di espansione, mentre il peso del pistone è stato ridotto utilizzando la metodologia CAE (Computer Aided Engineering). La canna del cilindro con superficie esterna ad aculei migliora il raffreddamento e minimizza il consumo di olio, inoltre per ridurre l’attrito sul bilanciere dell’albero a camme viene utilizzato un cuscinetto ad aghi di tipologia a guscio. Altra particolarità  tecnica, il radiatore non è più montato nella parte anteriore del veicolo (dettaglio che rende il frontale più piacevole e pulito), ma integrato al layout del motore stesso. L’alternatore elettronico, infine, non genera soltanto elettricità ma funziona anche da avviamento, ponendo quindi la parola fine alle vibrazioni con convenzionali e rumorosi motorini di avviamento con ingranaggi.

DISPORITIVO START/STOP - Con un occhio di riguardo all’ambiente e naturalmente ai consumi sul nuovo SH troviamo di serie la funzione Start & Stop, tecnologia che quando si è fermi con il motore che gira al minimo lo spegne dopo tre secondi (pratico e utile nelle soste ai semafori) e lo riaccende istantaneamente appena viene ruotata la manopola dell’acceleratore. Questo è reso possibile non solo dal già citato alternatore con funzione di avviamento, ma anche da un ingegnoso sistema di decompressione che, dopo lo spegnimento, riposiziona il pistone all’interno del cilindro per ridurre la resistenza provocata dalla compressione e massimizzare la velocità di avviamento. Per chi lo desidera la funzione Start & Stop è comunque disattivabile con un pratico pulsante sulla destra del manubrio.

NUOVO DESIGN PIÙ ELEGANTE E FUNZIONALE - In casa Honda hanno chiaramente mantenuto i tratti distintivi della celebre serie SH, obiettivi affidati con successo alle sapienti mani dell’Honda R&D Italy e all’equipe di Maurizio Carbonara. Le linee ora sono più marcate, a partire dal frontale, ora sgombro dal radiatore e quindi dal disegno più pulito che conferisce al frontale più stile, grazie anche alle nuove strisce di fari a quattro gruppi ottici. Nuovo anche il fanale posteriore, la strumentazione, le pedane per il passeggero retraibili e altri piccoli dettagli. Il profilo laterale si distingue per la linea in rilievo che si estende verso la parte posteriore, accentuata dal logo SH con incisione in tre 3D. Non manca un utile vano portaoggetti, posizionato sul lato sinistro del retroscudo e un praticissimo gancio a cui fissare un’eventuale borsa per una maggiore praticità e sicurezza in movimento.

IN SELLA - Roma è un “banco di prova“ sicuramente attendibile per saggiare le qualità dinamiche del nuovo SH 125i ABS, il traffico caotico abbinato al pessimo fondo stradale della capitale possono mettere a dura prova anche mezzi nati per la “missione“ cittadina. Dopo averlo osservato attentamente non abbiamo dubbi sulla qualità produttiva e la cura dei dettagli. La strumentazione è molto completa, piacevole e ben leggibile, il vano sottosella ora può realmente contenere un casco integrale, aspetto che per uno scooter a ruota alta non è scontato. Una volta saliti in sella e girata la chiave di accensione la risposta del nuovo SH non è la “solita“ perché si accende all’istante senza rumorosità meccanica e vibrazioni, l’alternatore elettronico installato al posto del motorino di avviamento funziona molto bene e abituarsi alla sua silenziosità è un piacere. Il propulsore ha un’erogazione fluida e non si percepiscono vibrazioni, tanto da farlo sembrare quasi un motore elettrico ma reattivo ad ogni sollecitazione della manopola del gas. Un propulsore con queste caratteristiche abbinato a una ciclistica da riferimento, per maneggevolezza e stabilità, rende realmente facile e intuitiva la guida, è quindi adatto a un vasto pubblico, compreso quello femminile con poca esperienza sulle due ruote, questo grazie anche alla posizione di guida comoda e alla sella confortevole e bassa. Il comportamento dinamico del nuovo SH risulta rassicurante anche su fondo stradale molto sconnesso, le sospensioni svolgono egregiamente il loro compito e con ruote da 16 pollici si dispone anche in queste situazioni di maggior stabilità. Con il dispositivo Start & Stop attivo inizialmente sembra strano fermarsi ai semafori e sentire dopo un istante l’SH spegnersi, vi garantiamo che comunque questo sistema funziona molto bene perché quando poi bisogna ripartire basta toccare l’acceleratore che l’accensione e la ripartenza è immediata, come se il propulsore fosse rimasto acceso. La casa dichiara che questo dispositivo può far risparmiare dal 5 al 7% di carburante, se poi si contribuisce a ridurre le emissioni diventa un “peccato“ circolare con questo sistema disinserito. Nei percorsi extraurbani ad andature più sostenute il nuovo SH risulta divertente, rassicurante e intuitivo nelle reazioni, preciso e stabile quando si tratta di impostare le traiettorie nei tratti tortuosi. Ottimo l’impianto frenante con l’ABS di serie, potente, ben modulabile e rassicurante, adeguato alle prestazioni di questo scooter. Si può affermare che il Re è ancora l’SH, non solo per i numeri di vendite che questo scooter detiene in Europa ma anche per i suoi contenuti tecnici. Se è vero che per restare leader è fondamentale saper guardare avanti in casa Honda dimostrano che non si adagiano neanche quando un modello continua a riscuotere consensi ma lavorano per alzare ulteriormente il livello tecnico.

COLORI, DISPONIILITÀ E PREZZO - Il nuovo SH 125i ABS è disponibile nei colori: bianco, grigio e nero al prezzo di 4'790 franchi. Sarà disponibile presso i concessionari dalla fine di ottobre con a disposizione una nutrita gamma di accessori dedicati.

 

MOTORE
TipologiaMonocilindrico 4 tempi
Cilindrata125 cc
Alesaggio e corsa52,4 x 57,9 mm
Potenza11,83 cv (8,7 Kw) @ 8'500 giri/min.
Coppia11 Nm @ 6'500 giri/min.
 
CICLISTICA
Altezza sella799 mm
Massa135 kg
Sosp. anterioreForcella telescopica con steli da 33 mm
Sosp. posterioreDoppio ammortizzatore con precarico regolabile
Freni anterioriA disco da 240 mm, ABS
Freni posterioriA disco da 240 mm, ABS
Pneumatici ant.100/80-16
Pneumatici post.120/80-16
 
Serbatotio7,5 litri

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE