Cerca e trova immobili

PIAGGIOVespa e Roma, un connubio pieno di storia

11.07.12 - 06:33
Il mitico modello di casa Piaggio monta un nuovo propulsore
Piaggio
Vespa e Roma, un connubio pieno di storia
Il mitico modello di casa Piaggio monta un nuovo propulsore

Piaggio, la casa di Pontedera, ha presentato a Roma le nuove Vespa LX e S 3 valvole 2012, due modelli che rappresentano e incarnano perfettamente gli standard stilistici e tecnici del prodotto del gruppo Piaggio più venduto in Europa e negli Stati Uniti.
Due icone del made in Italy pronte a lanciarsi nel mercato con l’obbiettivo di mantenere e consolidare un successo che dura da decenni.

OLTRE 65 ANNI DI STORIA - Fin dal 1946, anno della sua nascita, la Vespa è stata capace di cambiare le consuetudini del trasporto cittadino introducendo per la prima volta un modo semplice, pratico e abbinato a un’eleganza in grado di fare moda e diventare da subito un classico apprezzato da utenti di ogni latitudine e di ogni generazione. Un’autentica icona del trasporto metropolitano, una delle rappresentanti del made in Italy nel mondo per stile e raffinatezza, il veicolo da riporto urbano più amato, riconosciuto per robustezza e affidabilità e diffuso in sessantasei anni di storia in oltre diciassette milioni di unità  in giro nelle strade di tutto il mondo. La capacità più evidente della Vespa è sempre stata quella di ridefinire e aggiornare costantemente le caratteristiche tecniche, senza mai snaturare il design e lo spirito distintivo di veicolo facile, accessibile, ma allo stesso tempo di classe.

LA NOVITÀ: IL NUOVO MOTORE 3V - Sulla Vespa LX e S debutta un nuovo propulsore, considerato lo stato dell’arte nel suo segmento per i contenuti tecnici, destinato a percorrere i tempi per le ottime prestazioni e per i livelli minimi di consumi e di emissioni. Si tratta di un monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria con distribuzione monoalbero a camme in testa a tre valvole (2 di aspirazione e 1 di scarico) e alimentazione a iniezione elettronica, studiato e costruito negli stabilimenti Italiani di Pontedera, uno dei centri di ricerca e sviluppo Piaggio più evoluti a livello mondiale. Per incrementare le prestazioni e ridurre i consumi di carburante ed emissioni inquinanti è stato eseguito uno studio scrupoloso per la diminuzione degli atriti e il miglioramento della fluodinamica.
Nuovi i valori di alesaggio e corsa (rispettivamente ridotti e incrementati) a beneficio della coppia e della prontezza nella risposta all’acceleratore nella ricerca del miglior rapporto tra prestazioni e consumi. La soluzione della distribuzione a tre valvole è la più efficace poiché migliora l’aspirazione e aumenta l’efficienza del motore rispetto ai convenzionali propulsori a due valvole.
Il sistema di raffreddamento è stato oggetto di un’accurata analisi ottenendo una sensibile riduzione della rumorosità meccanica e della potenza assorbita, una centralina di ultima generazione si occupa di controllare le mappature di anticipo e fasatura. In un motore ricco di spunti tecnologici si abbina alla perfezione il nuovo avviamento elettrico a ruota libera, più silenzioso ed efficiente. Il propulsore 3V ha inoltre l’importante vantaggio di pesare meno rispetto ai motori a due valvole della versione precedente. La tecnologia a tre valvole, di cui dispongono ora la Vespa LX e S nelle cilindrate 125 e 150 cc permette un netto miglioramento delle prestazioni rispetto alla vecchia versione a due valvole: la potenza massima della 125 cc è incrementata del 7,1%, mentre la coppia massima del 10,3%.  
Nonostante i consistenti incrementi prestazionali i consumi calano drasticamente: alla velocità di 50 km/h si percorrono 55 km/l (circa il 30% in più rispetto al vecchio propulsore), inoltre gli intervalli di manutenzione ora sono programmati a 10.000 km, quindi anche costi di gestione ridotti.

DESIGN: PICCOLI CAMBIAMENTI - Meno significati invece gli interventi dal punto di vista estetico, tanti piccoli aggiornamenti ma guardando superficialmente si fatica a cogliere i cambiamenti,  l’obbiettivo della casa ancora una volta non è stato quello di stravolgere lo stile della Vespa. Nella versione LX si notano dettagli cromati come manopole con il logo Vespa, quest’ultimo applicato anche sulla pedana. La strumentazione sulla LX è più leggibile che sulla versione S che ha una cornice nera in rilievo, questa versione “sportiva” si differenzia dalla LX per il gruppo ottico anteriore e specchietti quadrangolari invece che tondo e anche per la “pinna” nera sul parafango anteriore, dettaglio che sulla LX è cromato.

IN SELLA - Provare la Vespa nelle strade della capitale evoca anche un po’ la storia del cinema made in Italy dal sapore antico e dal fascino particolare, detto questo la nuova Vespa non è un mezzo in grado di accontentare “solo” gli affezionati nostalgici di questa due ruote. I contenuti tecnici della nuova Vespa, grazie soprattutto al nuovo motore la rendono molto efficace e pratica per gli spostamenti nel traffico caotico delle grandi metropoli.
Nella nostra prova abbiamo percorso svariati chilometri lungo le principali strade di Roma, un traffico intenso che la Vespa dimostra di “digerire” alla grande per le sue notevoli doti di maneggevolezza e per il peso molto contenuto. La nuova vespa gira in un “fazzoletto”  e rende divertente e naturale divincolarsi tra le auto.
Il motore è un punto di forza della Vespa LX e S per silenziosità e prestazioni, l’ottima coppia di cui dispone il propulsore aiuta spesso il conducente a togliersi di impaccio con facilità e a scattare dai semafori in modo consistente.
Il fondo stradale che a tratti è in pessimo stato ha messo in risalto un assetto del mezzo un po’ rigido, questo aspetto comunque non compromette la stabilità della Vespa anche ad andature più sostenute.
La frenata non è potentissima ma comunque efficace e modulabile, è garantita dal disco di 200 mm sull’anteriore e dal classico tamburo da 110 mm al posteriore.
In definitiva la Vespa ha sempre una sua identità ben precisa a livello di stile, ottimamente rifinita, facile da guidare e molto pratica per l’utilizzo cittadino e con il nuovo modello il carisma e la sua lunga storia ne escono ulteriormente rafforzati.

COLORI, DISPONIBILITÀ E PREZZI - La versione LX è disponibile nei colori rosso, nero, bianco e blu scuro al prezzo di 4.995 franchi.
La versione S in bianco, nero e azzurro mediterraneo al prezzo di 4.945 franchi.
Infine la versione Sport in nero opaco a franchi 4.995.
Tutti i modelli sono disponibili da subito presso i concessionari, a disposizione anche una nutrita gamma di accessori dedicati.

 

MOTORE
TipologiaMonocilindrico 4 tempi, iniezione elettronica, 3 valvole per cilindro
Cilindrata124 cc
Alesaggio e corsa52 x 58,6 mm
Potenza8,5 kW/11,6 cv @ 8'250 giri/min.
Coppia10,7 Nm @ 6'500 giri/min.
  
CICLISTICA
Altezza sella785 mm
Perso117 kg
  
SOSPENSIONI
AnterioreForcella monobraccio con molla elicoidale
PosterioreMolla elicoidale con precarico regolabile
  
FRENI
AnterioreDisco in acciaio da 200 mm
PosterioreTamburo da 110 mm
  
PNEUMATICI 
Anteriore110/70-11
Posteriore120/70-10
  
Serbatotio8,3 litri


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE