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HONDADivertimento e versatilità a basso costo con la NC 700X

06.01.12 - 10:23
Ecco la nostra prova nel sud del Portogallo
Honda
Divertimento e versatilità a basso costo con la NC 700X
Ecco la nostra prova nel sud del Portogallo

ALGARVE - Quando in Honda decidono di imboccare una strada “nuova” o di sposare una filosofia bisogna guardare con attenzione perché questo è sicuramente frutto di ricerche e nuove tendenze di mercato. Sono tre le moto che Honda ha realizzato sulla medesima struttura telaistica spinte dallo stesso propulsore, un bicilindrico in linea di nuova concezione: l’Integra, NC 700S e NC 700X, quest’ultima oggetto della nostra prova.

MOTORE BICILINDRICO TOTALMENTE NUOVO – Il propulsore è un bicilindrico in linea con distribuzione monoalbero raffreddato a liquido da 670 cc che eroga una potenza massima di 47,6 Cv a 6.250 giri per la versione con cambio convenzionale a 6 rapporti e 51,8 Cv allo stesso regime di rotazione per la versione con cambio DCT a doppia frizione di ultima generazione. Le due versioni offrono un picco di coppia rispettivamente di 62 Nm e 60 Nm a 4.750 giri. Honda ha progettato questo nuovo motore per tre modelli per tenere bassi i costi di gestione, i servizi sono fissati ogni 12.000 chilometri, mentre le candele all’iridio si sostituiscono ogni 48.000 chilometri.

CICLISTICA: SOSPENSIONI “LUNGHE” - La NC 700X monta un telaio a diamante in acciaio molto semplice ma di costruzione robusta. Le sospensioni prevedono una forcella a steli tradizionali a corsa lunga, sono infatti 153,5 i millimetri di escursione, l’ammortizzatore posteriore ha una corsa di 150 mm. Il reparto freni monta il ben noto C-ABS Honda con disco anteriore ondulato da 320 mm, al posteriore troviamo un disco da 240 mm, sempre ondulato.

CONSUMI MOLTO RIDOTTI - Particolare attenzione è stata rivolta ai consumi e alle emissioni inquinanti: la moto da quanto dichiarato dalla casa è in grado di percorrere 27,9 Km con un litro. La NC 700X è dotata di un interessante e pratico plus, costituito dalla presenza di un vano porta oggetti o casco di ben 22 litri davanti al busto del conducente. Visto che dove dovrebbe normalmente esserci il serbatoio troviamo questo interessante spazio, quest’ultimo è invece ubicato sotto alla sella del passeggero e ha una capacità di 14,1 litri che, uniti ai ridotti consumi del bicilindrico, garantisce un’autonomia di quasi 400 chilometri.

PROVA SU STRADA - Come spesso accade nei modelli Honda l’ergonomia è perfetta, in questo anche la NC 700X non fa eccezione. L’altezza della sella posta a 830 mm da terra non è fra le più basse, ma è stretta, quindi permette di appoggiare in tutte le situazioni bene i piedi a terra. Il manubrio largo e rialzato garantisce una postura confortevole, la NC 700X è piuttosto compatta ma ha una buona abitabilità, siamo certi che anche i conducenti più alti troveranno una buona posizione di guida. La nostra prima curiosità è stata quella di verificare la capienza del vano portaoggetti posto dove normalmente si trova il serbatoio, un aspetto molto funzionale anche quando si è seduti in sella perché sempre a portata di mano, anche per metterci il casco integrale che ci sta perfettamente. Una volta in movimento si intuisce istantaneamente quanto sia facile e intuitivo condurre la NC 700X: bastano pochi metri per entrare in sintonia con questa bicilindrica, aspetto rassicurante soprattutto pensando ai neofiti. Nella prima parte del nostro test abbiamo percorso strade urbane nel sud del Portogallo riscontrando la buona agilità della moto e grazie alle compatte dimensioni anche una certa attitudine per districarsi facilmente nel traffico, in questo aiuta anche il ridotto raggio di sterzo. In città si apprezza l’erogazione del motore perché la coppia di cui dispone è già disponibile ai bassissimi regimi in più si apprezza la totale assenza di vibrazioni. Lasciato alle spalle il centro urbano ci siamo addentrati nelle strade panoramiche dell’Algarve, aumentando il ritmo abbiamo riscontrato un assetto improntato al comfort piuttosto che al rigore sportivo, tuttavia NC 700X è sempre rassicurante e stabile, le sospensioni assorbono bene le sconnessioni e la moto entra in curva con facilità e naturalezza richiedendo al conducente poco sforzo fisico e mentale, aspetto che permette di guidare divertendosi in assoluto relax grazie anche all’ottima coppia del propulsore. Certo, quando si “affonda” con l’acceleratore non bisogna aspettarsi emozioni particolari, a 6.500 giri entra in funzione il limitatore che taglia la potenza, ma dai 2.000 ai 5.000 giri la spinta si fa sentire, più che sufficiente per guidare a buon ritmo, va quindi guidata di “coppia” ovvero senza tirare i rapporti perché l’erogazione ai bassi regimi permette comunque di effettuare sorpassi e togliersi d’impaccio in assoluta sicurezza. I rapporti del cambio sono stati pensati bene: le prime quattro marce sono molto ravvicinate per dare brio alla moto, mentre la quinta e in particolare la sesta sono decisamente più lunghe. Questo permette di viaggiare a velocità autostradali a basso regime di rotazione (a 120 Km/h meno di 4.000 giri) con ovvi vantaggi per quel che riguarda i consumi. Non dimentichiamo che questa bicilindrica è comunque in grado di superare i 190 Km/h di velocità di punta. L’impianto frenante è all’altezza della situazione, adeguato sicuramente alle prestazioni della moto e la ripartizione C-ABS è sempre efficace e rassicurante soprattutto in condizioni di asfalto umido o bagnato come nella nostra prova. Una moto intelligente adatta a un utilizzo quotidiano per la sua versatilità e i consumi ridotti, facile da guidare quindi adatta anche ai neofiti, non da ultimo anche per il prezzo d’acquisto allettante e visto i tempi che corrono.

COLORAZIONI, DISPONIBILITÀ E PREZZO – La NC 700X è disponibile in tre colorazioni, darkness black metallic, digital silver metallic e pearl sunbeam white. Con il cambio convenzionale sarà disponibile dal mese di marzo, con il cambio DCT da aprile. Anche per NC 700X il prezzo non è ancora definito, sarà di poco inferiore ai 10.000 franchi, la versione DCT costerà 1.000 franchi in più. A disposizione una nutrita gamma di accessori dedicati.

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