Cerca e trova immobili

PRIME IMPRESSIONI - ESCLUSIVASkoda viaggia a tutto gas (naturale)

06.06.14 - 08:00
Le prime impressioni di una delle auto più vendute in Svizzera che, ora, potrà essere alimentata a gas naturale.
Skoda
Skoda viaggia a tutto gas (naturale)
Le prime impressioni di una delle auto più vendute in Svizzera che, ora, potrà essere alimentata a gas naturale.

Delle proprietà e delle caratteristiche del gas naturale abbiamo già scritto ieri in un apposito articolo, perché il potenziale di risparmio sia ecologico (se alimentata con biogas l’auto usa un’energia rinnovabile) che monetario (ogni chilometro costa almeno il 20% in meno della benzina) è assolutamente enorme e, cosa più importante, non stravolge la nostra mobilità essendo i motori alimentati a gas naturale anche compatibili con la tradizionale benzina.

La Skoda Octavia G-Tec con la quale abbiamo mosso recentemente i primi chilometri non si differenzia in quasi nulla rispetto ad una delle motorizzazioni tradizionali. Nel vano motore alloggia infatti il noto 1,4 TSI che, a seguito di piccoli adattamenti per la compatibilità con i due carburanti, ha perso qualche cavallo erogandone 110. Parliamo di un’automobile famigliare che accelera da 0 a 100 chilometri orari in 10,9 secondi e tocca una velocità massima di 195 km/h, quindi leggermente inferiori alla media ma assolutamente accettabili per l’utilizzo quotidiano. Finché con l’acceleratore non si va oltre la metà della corsa non si avvertono particolari mancanze di prestazioni. Come detto la Octavia G-Tec ha due serbatoi: uno da 50 litri per la benzina e uno da 15 kg (97 litri) di gas naturale stoccato a 200 bar. Unendo l’autonomia teorica del primo (920 km) a quella del secondo (410 km) otteniamo un’autonomia complessiva teorica di 1'330 km. Il serbatoio del gas naturale trova spazio nei pressi dell’alloggiamento della ruota di scorta, ora eliminata. Per integrarlo nell’auto si è dovuto anche alzare il livello del pianale di carico perdendo qualche litro di bagagliaio, passando nel caso della familiare da 610 a sempre e comunque dignitosi 480 litri. L’aggravio di peso per tutta la trasformazione si ferma a 135 chili. Quanto ai consumi Skoda dichiara che sono necessari 3,5 chili di gas naturale per scoprire la distanza di 100 chilometri, vale a dire emissioni di CO2 inferiori ai 100 grammi per chilometro.

Quando la si guida, come detto, non ci si accorge di alcunché. Qualora vi sia gas naturale l’auto utilizza sempre quello e, una volta esaurita la scorta, passa in maniera inavvertibile alla modalità a benzina. Al posto della temperatura dell’acqua troviamo ora nella strumentazione l’indicazione per la quantità di gas naturale ancora disponibile nel serbatoio. Al di la delle doverose modifiche al propulsore per l’adattamento ai due carburanti sono state anche riviste anche le sospensioni per l’aggravio di peso, tanto che l’assale posteriore ha guadagnato il pregevole retrotreno multilink. Insomma: mettendoci alla guida di un’automobile a gas naturale ci aspettavamo qualcosa di diverso da potervi raccontare, ma escludendo un minore brio nell’erogazione rispetto al motore da cui deriva non cambia proprio nulla. Forse un motivo in più per abbraccia questo carburante che, almeno in Svizzera, è semi-sconosciuto. Per quanto riguarda la Skoda Octavia G-Tec la sua commercializzazione inizierà nel corso del mese ed il prezzo di partenza è fissato a 28'050 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE