Cerca e trova immobili

TOKYO MOTOR SHOWLa Jaguar F-Type diventa Coupé

22.11.13 - 06:00
Con il tetto in lamiera aumenta la rigidità torsionale e con essa pure i cavalli, raggiungendo quota 550. Una buona scusa per guardarla più da vicino.
Jaguar
La Jaguar F-Type diventa Coupé
Con il tetto in lamiera aumenta la rigidità torsionale e con essa pure i cavalli, raggiungendo quota 550. Una buona scusa per guardarla più da vicino.

Jaguar sostiene che questa sia l’auto più dinamica che abbia mai realizzato. Sebbene con questa dichiarazione si possa essere d’accordo oppure no (mi ricordo, per esempio, una certa XJ220), essa nasce da un dato relativo alla rigidità del telaio pari a 33'000 Nm/grado – significa, in poche parole, che occorrono 33'000 Newtonmetri di forza per piegare il telaio anche di un solo grado. Fatto sta che questo telaio in alluminio è il più rigido che sia mai stato utilizzato su una Jaguar. Un vantaggio derivato dal fatto che la F-Type è nata come roadster e quindi già particolarmente rigida per sopperire alla mancanza del tetto. In ragione di ciò la versione di punta “R” non si accontenta di 495 cavalli ma sale ai canonici 550 già conosciuti da altri modelli del costruttore inglese. Brucianti le prestazioni: da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e una velocità massima autolimitata a 300 km/h.

Saranno naturalmente disponibili anche le altre motorizzazioni a 6 cilindri già conosciute sulle Roadster che, in questo caso, non conosceranno variazioni tecniche. La carrozzeria caratterizzata dal lunotto posteriore particolarmente spiovente che ricorda più che mai la leggendaria E-Type non solo da forma a una della silhouette più affascinanti del panorama automobilistico odierno nonché a una delle Jaguar più belle della storia, ma consente altresì un discreto incremento della praticità come testimonia il bagagliaio la cui capienza è cresciuta a 407 litri. Tra le diverse soluzioni atte a incrementare la dinamica di marcia come le classiche sospensioni adattive, spuntano freni carboceramici e un differenziale in grado di frenare la ruota posteriore interna in staccata, così da agevolare l’ingresso o la percorrenza della curve. Soluzioni Hi-Tech che non vediamo l’ora di approfondire in pista.

Il debutto commerciale della F-Type coupé è atteso in Svizzera per questa primavera con prezzi che partiranno da 87'900 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE