Cerca e trova immobili

SALONE DI FRANCOFORTE - NOVITÀMa quante Golf ci sono?

13.09.13 - 15:15
Allo stand di Francoforte v’erano addirittura tre Golf nuove, tutte diversissime tra loro. Vediamole.
Volkswagen
Ma quante Golf ci sono?
Allo stand di Francoforte v’erano addirittura tre Golf nuove, tutte diversissime tra loro. Vediamole.

PER FAMIGLIE GIOVANI - Siamo arrivati allo stand della Volkswagen principalmente per guardare da vicino la nuova Sportsvan. Quella che, in passato, si chiamava Golf Plus. Il nome sport effettivamente non è stato lasciato al caso perché la linea ora è davvero più dinamica e giovanile. Quello giovanile, appunto, è il pubblico a cui vuole indirizzarsi. Salendo a bordo si ha un’ampia sensazione di spazio e ariosità, in particolare se si opta per il tetto panoramico. Il bagagliaio non è sovrabbondante, è vero, ma lo spazio è decoroso anche nella porzione posteriore dell’abitacolo. Chi siede davanti, inoltre, non avrà più la sensazione di guidare un piccolo furgone commerciale perché la posizione di guida è da vera automobile. È un prodotto che ci ha convinto, insomma, se non per il fatto che ci è sorto un dubbio: perché qualcuno dovrebbe ancora comprare una Touran? A darci la risposta a tale domanda è il caro Livio Piatti, responsabile comunicazione del marchio Volkswagen in Svizzera, presso la AMAG. “La Touran è più grande e può avere sette posti, ma per questo motivo costa anche di più di una Golf Sportsvan. La Sportsvan è per famiglie più piccole, diciamo con un figlio, che vogliono ottimizzare al massimo le spese relative all’acquisto dell’auto.”  Tutto chiaro.

ELETTRICA - Tuttavia la Sportsvan non è stata l’unica nuova Golf esposta in anteprima mondiale a Francoforte. Girovagando nell’area “Blue” del marchio (ovvero il ramo ecologico) abbiamo incrociato la versione definitiva della Golf elettrica, chiama e-Golf. Chi ha buona memoria si ricorderà che l’anno scorso ne avevamo provata un basata sulla Golf 6. Bene: questa si basa esattamente sullo stesso principio ma è stata migliorata sotto il profilo dell’autonomia (190 chilometri contro 150) e altri aspetti che ne hanno migliorato l’efficienza. È stata presentata assieme alla e-up!, la variante elettrica della city-car di casa Volkswagen.

ELETTRIZZANTE - Vicino ad essa ma totalmente all’opposto per concetto troviamo una Golf che di blu ha solo la verniciatura della carrozzeria. Parliamo della Golf R, l’attesa versione sportiva che in terre elvetiche rappresenterà molto probabilmente un altro grande successo commerciale. La meccanica è fondamentalmente la stessa dell’Audi S3, vale a dire: 300 cavalli. Quindi si scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, mentre le velocità massima è come sempre limitata a 250. Veloce, si, ma i quattro tubi di scarico non saranno eccessivi?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE