Proiettata nel futuro e nell’orbita delle vettura premium, è forte di tanta tecnologia creativa come i due display che semplificano la vita.
Questa macchina è appassionante come un libro di Stephen King. Non ne ho mai letto uno, ma tutti (moglie compresa) dicono che appassionino. Beh, io, questa nuova macchina, la nuova C4 Picasso, l’ho provata. E posso dirvene delle belle. Intanto rivoluziona la visione interna con un disegno avveniristico, e poi incanta con dotazioni tecnologiche molto avanzate, destinate a semplificare la vita di chi la guida e dei passeggeri, a prezzi accessibili.
IL FUTURO ADESSO - Le prestazioni proposte da Nuova C4 Picasso non deludono le aspettative che si presagiscono dallo stile o dalle motorizzazioni. Riguardano la sicurezza, le funzioni di assistenza alla guida, il benessere e il comfort. Alcune delle funzioni permettono di vivere nel lusso, come il controllo automatico della distanza tramite radar, la sorveglianza dell’angolo morto, l’avviso di uscita dalla carreggiata (ASL), tutte di ultima generazione. L’intera gamma ha in dotazione uno schermo Touch Pad da 7 pollici, che riduce notevolmente il numero di comandi sulla plancia e permette di accedere alle principali funzioni del veicolo con sette pulsanti tattili. Dopo aver scelto una delle funzioni principali, sullo schermo si aprono dei menu intuitivi. I principali sono: configurazione, climatizzazione bizona, assistenza alla guida, funzioni multimediali, audio e telematica, navigazione, telefono.
I SEDILI ELETTRICI TI MASSAGGIANO - Il tradizionale comfort dei veicoli della casa francese aumenta a dismisura con il Pack Lounge che comprende il massaggio lombare per i due viaggiatori anteriori. Il sedile a comando elettrico del passeggero ha un supporto per le gambe che sarà apprezzato sui lunghi tragitti. Con tanto relax, cosa di meglio del sound dello specialista JBL?
BUON FEEDBACK DI GUIDA - Il comportamento stradale è dinamico ed efficace. Il servosterzo elettrico regala una buona sensazione di sicurezza. La demoltiplicazione scelta, da 16 a 1, legata al dosaggio della forza, offre vivacità senza eccessi o rischi di sovrasterzata nella guida sportiva. Il ridotto raggio di sterzata - 10,8 m tra marciapiedi - rende invece agevole la vita in città. La frenata è sempre all’altezza del comportamento stradale. Il cambio ETG6, orientato ai bassi consumi, è preciso e docile. Ricordiamo inoltre che é stato massiccio l’intervento dei tecnici sulla riduzione del peso: 140 kg in meno rispetto al modello precedente.
LE MOTORIZZAZIONI – Tra i motori a benzina troviamo unità da 120 e 156 cavalli, mentre quella Diesel va da 92 a 115 cavalli. Il nuovo 2 litri HDi 150 Euro 6 arriverà nella seconda metà dell’anno con la Grand Picasso. La nuova Citroën C4 Picasso è già dai concessionari della Svizzera nelle varianti Attraction, Séduction, Intensive, Exclusive, con prezzi che partono da 26'500 franchi.
LE MOTORIZZAZIONI
Motore | Potenza | Coppia | 0-100 km/h | Velocità max. | Consumo medio |
1.6 VTi | 120 cv | 160 Nm | 12,3 sec, | 187 km/h | 6,3 L/100 km |
1.6 THP | 156 cv | 240 Nm | 9 sec. | 209 km/h | da 6 L/100 km |
1.6 e-HDi 90 | 92 cv | 230 Nm | 13,7 sec. | 175 km/h | 3,8 L/100 km |
1.6 e-HDI 115 | 115 cv | 270 Nm | 11,8 sec, | 189 km/h | 4 L/100 km |
I PREZZI
Motore | Prezzo |
1.6 VTi | da 26'500 CHF |
1.6 THP | da 30'700 CHF |
1.6 e-HDi 90 | da 29'200 CHF |
1.6 e-HDi 115 | da 30'700 CHF |