La nuova Leon perde due porte e diventa una spagnola mozzafiato con un certo nonsoché. Belle le proporzioni, equilibrate con tratti precisi, e prestanti i motori
POTENZA ED EFFICIENZA - Alla presentazione in sessione dinamica la SC 1.8 TSI da 180 CV, la più potente della famiglia, ha permesso a molte facce solitamente scure d’illuminarsi di un largo sorriso. L’illuminazione interna varia secondo lo stile al volante: rosso con guida sportiva e bianco in modalità “Eco”. Anche la risposta dello sterzo si adegua alla velocità. Ha impressionato parecchio, non solo per la ripresa fulminante, ma anche per il sound. Pure la 1.6 TDI da 105 CV, che si avvale di un sistema start/stop bello reattivo, e che consuma 3,8 litri ogni 100 chilometri con emissioni dichiarate di CO2 pari a 99 grammi al chilometro, ha lasciato buoni ricordi. La presenza della sicura mano tedesca si sente, in questa nuova compatta sportiva a tre porte, per la solidità dell’insieme e la cura nelle rifiniture. Il grande carattere le viene dalla forte rigidità torsionale e dal passo corto. Il peso contenuto è una delle sue doti migliori. Nella versione base pesa solo 1.168 chilogrammi: un valore ai vertici del segmento.
DESIGN CHE LASCIA IL SEGNO - La nuova Leon SC (Sport Coupé) é lunga 4,23 metri e rappresenta un nuovo linguaggio stilistico per la Casa; è la prima volta che SEAT presenta una versione tre porte della sua media compatta. Le proporzioni sono equilibrate tanto da colpire al primo sguardo. Il rapporto tra lunghezza, altezza e larghezza trasmette un grande senso di dinamismo, così come gli sbalzi ridotti. Affascina da ogni punto di vista, con un’estetica seducente. Come la cinque porte è disponibile negli allestimenti Reference e Style, oltre che nella versione sportiva FR. Sfoggia il nuovo logo SEAT, che esprime una chiara tendenza verso un design dai tratti essenziali. Minimalista, ma di sicuro effetto. Il frontale “a freccia”, con tutte le linee che si allungano verso un singolo punto piace, ma è il posteriore a colpire l’immaginazione, con emozioni forti. Il triangolo, forma geometrica chiara e stabile, costituisce un elemento fondamentale del nuovo linguaggio stilistico SEAT, ed è evidente in diversi punti di questa nuova SC.
FUNZIONALITÀ E MULTIMEDIALITÀ - Ai più giovani, ai quali sembra destinata, piacerà di sicuro il sistema di infotainment, che, abbinato ad altri di assistenza, rende la SC un concentrato di alta tecnologia. E a un prezzo, tutto sommato, accattivante. La consolle centrale, rispetto alla bellezza generale, rimane sotto tono, ma offre la possibilità di riporre velocemente chiavi, cellulare e altre cose di uso quotidiano, oltre a poter ospitare soluzioni a richiesta (aux-in, USB, scheda SD e cavo per iPod) per il collegamento di dispositivi multimediali. Dell’abitacolo tutto si può dire tranne che manchi di funzionalità. Offre un mix di finiture ben fatte con materiali di buona qualità. Lo spazio non manca, per i passeggeri e per i bagagli, 380 i litri di capacità dichiarati. Dai ricordi sul taccuino, sono affiorati gli innovativi fari full-LED e il SEAT Easy Connect
MOTORI PER TUTTI - La gamma motori è ben articolata. TSI e TDI all’avanguardia, tutti con iniezione diretta e turbocompressore sono disponibili nelle cilindrate tra 1.2 e 2.0 litri, con potenze da 86 a 184 CV. Cambi manuali a 5 e a 6 marce, non manca un DSG a 7 rapporti (1.2, 1.8 TSI e 1.6 TDI) e uno a 6 rapporti (2.0 TDI).
LE MOTORIZZAZIONI
Motore | Potenza | Coppia | 0-100 km/h | Velocità max. | Consumo medio |
1,2 TSI | 85 cv | 160 Nm | 11,9 sec. | 178 km/h | 5,2 L/100 km |
1,2 TSI | 105 cv | 175 Nm | 10 sec. | 191 km/h | + 4,8 L/100 km |
1,4 TSI | 122 cv | 200 Nm | 9,3 sec. | 202 km/h | 5,2 L/100 km |
1,4 TSI | 140 cv | 250 Nm | 8,2 sec. | 211 km/h | 5,2 L/100 km |
1,8 TSI | 180 cv | 250 Nm | 7,5 sec. | + 224 km/h | + 5,7 L/100 km |
1,6 TDI | 105 cv | 250 Nm | 10,7 sec. | + 190 km/h | + 3,8 L/100 km |
2,0 TDI | 150 cv | 320 Nm | 8,4 sec. | + 211 km/h | + 4,1 L/100 km |
2,0 TDI | 184 cv | 380 Nm | 7,5 sec. | 229 km/h | 4,3 L/100 km |
I PREZZI
Motore | Prezzo |
1,2 TSI | da 18'950 CHF |
1,2 TSI | da 22'450 CHF |
1,4 TSI | da 26'150 CHF |
1,4 TSI | da 27'350 CHF |
1,8 TSI | da 31'250 CHF |
1,6 TDI | da 25'950 CHF |
2,0 TDI | da 31'050 CHF |
2,0 TDI | da 34'650 CHF |