Cerca e trova immobili

NOVITÀPorsche 911: è l’ora del turbo

03.05.13 - 20:10
Il flatsix è in grado di erogare fino a 560 cavalli. Tantissime le primizie tecnologiche.
Porsche
Porsche 911: è l’ora del turbo
Il flatsix è in grado di erogare fino a 560 cavalli. Tantissime le primizie tecnologiche.

L’attuale 911 sovralimentata debutta proprio in un momento di ricorrenze, da un lato i 50 anni della Porsche 911, dall’altro i 40 anni della Porsche Turbo. Come ogni nuova Turbo attira l’attenzione di appassionati e non verso quella che è la 911 più potente da poter utilizzare nella vita quotidiana. Vediamoli un po’ più da vicino.

Visto che di turbo si parla, iniziamo dal motore. Il 3,8 litri Boxer eroga 520 cavalli nella Turbo e 560 nella Turbo S, che disponibili unicamente con il cambio doppia frizione PDK non temono nemmeno la prova consumi: per entrambe è stato dichiarato un risultato di 9,7 litri ogni 100 chilometri. Incredibile se si pensa che una Turbo S riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e toccare una velocità di punta di 318 km/h.

Così tanta potenza ha naturalmente avuto i suoi cambiamenti sulla dinamica che di guida, migliorata in ogni dove. Si comincia dall’aerodinamica attiva che vede tra l’altro un’ala anteriore – posizionata sotto il paraurti – fuoriuscire ed estendersi in caso di necessità, si continua con la nuova trazione integrale a comando elettroidraulico e i parafanghi più larghi di 28 millimetri persino rispetto alle tradizionali Carrera a quattro ruote motrici, per concludere con una vera e propria novità, ovvero l’asse posteriore sterzante che incrementa la maneggevolezza alle basse velocità e la stabilità a quelle elevate.

Si potrebbe andare avanti molto, ma per fora ci fermiamo qui, sperando di poterla guidare in un futuro non molto lontano, visto che la commercializzazione è prevista per fine settembre. Per ora, concludiamo con i prezzi. Si parte da 224'200 franchi per la Turbo e 270'200 per la Turbo S.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE