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PRIMA PROVACura di ringiovanimento per la Classe E

22.02.13 - 06:00
Significativi cambiamenti tecnici e un nuovo volto per un modello che, da quando è nato, è stato venduto in qualcosa come oltre 13 milioni di esemplari.
Mercedes-Benz
Cura di ringiovanimento per la Classe E
Significativi cambiamenti tecnici e un nuovo volto per un modello che, da quando è nato, è stato venduto in qualcosa come oltre 13 milioni di esemplari.

AL CUORE NON SI COMANDA - A dire la verità, le cose avrebbero dovuto andare ben diversamente. Il motivo per il quale siamo volati a Barcellona poco più di una settimana fa è da ricercare nel fatto che la Classe E è stata oggetto di una “ritoccatina” di mezza età, tecnica e stilistica. Ma poi, le emozioni provate il giorno successivo al volante della sorprendente ed entusiasmante E63 AMG 4Matic “modello S”, sono state talmente forti che non siamo riusciti a resistere alla tentazione di pubblicarlo secondo l’ordine che la logica solitamente impone. Ecco che quindi vi abbiamo trasportato virtualmente lungo una delle più entusiasmanti strade catalane, ed ora che tutto è finito, è giunto il momento di fare un passo indietro a capire cosa è successo alla normale Classe E. Che, seppur meno spettacolare da un punto di vista emozionale, non è comunque da sottovalutare.

DUE VOLTI - Tanto per cominciare si è data una bella ringiovanita all’aspetto esteriore, in tutti i sensi. Molti di recente iniziano a storcere al naso di fronte a queste Mercedes che stanno diventando sempre meno classiche per piacere ad un pubblico più giovanile, ma nel caso dell’attuale Classe E riteniamo che la rivisitazione dell’anteriore abbia fatto solo del bene. È comunque doveroso precisare che sarà disponibile con due volti diversi: ELEGANCE, più classica, riconoscibile per la stella a tre punte che si innalza dalla parte più anteriore del cofano, mentre l’AVANTGARDE, più sportiva, accentua la grande calandra con due grossi listelli orizzontali e una grande stella a tre punte proprio al centro della stessa. Differenze simili anche all’interno dell’abitacolo, dove la ELEGANCE punta su legno e ambienti caldi mentre l’AVANTGARDE privilegia materiali moderni quali l’alluminio e tonalità più hi-tech.

SICUREZZA AI MASSIMI LIVELLI - A proposito di Hi-Tech, la rinnovata Classe E ne ha davvero da vendere, tanto che vien da chiedersi cosa potrà offrirci la Classe S attesa tra qualche anno. Parliamo sia in termini multimediali, dove troviamo un’integrazione allo stato dell’arte delle più nuove tecnologie di telecomunicazione e riproduzione video e musicale, ma anche dei sistemi di sicurezza, cui in questo restyling ve ne sono 11 nuovi o significativamente migliorati. Lungo la breve pista di un aeroporto abbiamo potuto sperimentare come con i specifici sistemi di sicurezza riescano per esempio a frenare per evitare di investire un pedone fino a 50 km/h o evitare uno scontro frontale nel caso in cui stessimo involontariamente invadendo la corsia opposta, anche in caso di sbandamento. Su strada invece la piacevole scoperta del DISTRONIC PLUS, il regolatore di velocità che mantiene la distanza dal veicolo che ci precede questa volta in maniera talmente dolce da non far percepire alcunché agli occupanti e senza interventi fuori dalla logica del conducente, che quindi non si innervosisce più ogni due minuti.

LUPI TRAVESTITI DA AEGNELLI - Diverse novità anche per quanto concerne i propulsori, che naturalmente non ci siamo fatti scappare. Dapprima l’introduzione del nuovo 4 cilindri turbo 2 litri (211 cavalli) già visto sulla Classe A, qui denominato “250”. Un propulsore dall’inaspettata souplesse e silenziosità, assecondato dal dolce cambio automatico. Quando però si richiede potenza diventa rumoroso, ruvido e appare sottosforzo. Chi guida in maniera brillante dovrebbe cercare altro; per i tassisti restii al gasolio è perfetto. Nuova è pure la “E 400”, non un vellutato V8 aspirato da 4 litri come potrebbe suggerire la sigla bensì un 3 litri V6 sovralimentato capace di erogare ben 333 cavalli. Un vero lupo travestito da agnello in ragione delle prestazioni notevoli come pure del suo essere nata per viaggiare rilassata. Un plauso inoltre va alla messa a punto degli assetti, capaci di una considerevole tenuta laterale e allo stesso tempo di un eccellente smorzamento delle sconnessioni. Da questo punto di vista, anche grazie ad uno sterzo notevolmente più diretto che in passato, le Mercedes di nuova generazione si stanno rivelando sempre più piacevoli da guidare senza tradire la loro natura. Una gradita sorpresa.
Per poter provare la Classe E aggiornata occorrerà comunque ancora un po’ di tempo: metà aprile, per essere precisi. Da allora potranno essere acquistate per un prezzo di vendita che parte da 55'700 franchi.

 

I MOTORI

MotorePotenzaCoppia0-100 km/hVelocità max.Consumo medio
200184 cv300 Nm7,9 sec.233 km/h5,8 L/100km
250211 cv350 Nm7,4 sec.243 km/h5,8 L/100 km
300252 cv340 Nm7,1 sec.250 km/h6,8 L/100 km
400333 cv480 Nm5,3 sec.250 km/h7,5 L/100 km
500408 cv600 Nm4,9 sec.250 km/h8,9 L/100 km
200 CDI136 cv360 Nm9,5 sec.207 km/h4,9 L/100km
220 CDI170 cv400 Nm8,4 sec.227 km/h4,7 L/100 km
250 CDI204 cv500 Nm7,5 sec.242 km/h4,8 L/100 km
300 BlueTEC231 cv540 Nm7,1 sec.250 km/h5,5 L/100 km
300 BlueTEC HYBRID204 cv500 Nm7,5 sec.242 km/h4,1 L/100 km
350 BlueTEC252 cv620 Nm6,6 sec.250 km/h5,5 L/100 km

N.B: I dati tecnici sopra riportati si riferisocno alla berlina, dotata di cambio automatico e trazione posteriore (ad eccezzione della 500 che è disponibile unicamente con la trazione integrale). Lievi differimenti possibili a seconda di carrozzeria, cambio o tipologia di trazione

 

I PREZZI

MotorePrezzo
200da 57'100 CHF
250da 64'400 CHF
300da 71'000 CHF
400da 75'300 CHF
500da 102'000 CHF
200 CDIda 55'700 CHF
220 CDIda 59'400 CHF
250 CDIda 63'300 CHF
300 BlueTECda 70'100 CHF
300 BlueTEC Hybridda 71'800 CHF
350 BlueTECda 74'800 CHF

 

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