Cerca e trova immobili

AROSA CLASSIC CAR 2012Da Langwies ad Arosa in 5 minuti netti!

06.09.12 - 07:15
Alla guida di una 996 GT3 da Rally c'era Björn Valdegard: in esclusiva abbiamo fatto un giro da passeggeri e constatato il notevole impegno che Porsche impiega per queste manifestazioni
Ticinonline/b.a.
Da Langwies ad Arosa in 5 minuti netti!
Alla guida di una 996 GT3 da Rally c'era Björn Valdegard: in esclusiva abbiamo fatto un giro da passeggeri e constatato il notevole impegno che Porsche impiega per queste manifestazioni

L'Arosa Classic Car sta diventando da qualche tempo un appuntamento quasi immancabile per i possessori e gli appassionati di vetture d'epoca con orientamento sportivo. Vuoi per l'ambiente suggestivo della località vacanziera grigionese, vuoi per la stupenda strada che per 7,8 chilometri si arrampica su per la montagna offrendo 76 curve mozzafiato, o semplicemente per poter gustarsi rumori (e odori) che oggi non si sentono più.

UN EVENTO SEMPRE PIU PRESTIGIOSO - Giunto all'ottava edizione, la corsa alpina catalizza sempre più l'interesse di sponsor e partner, tanto che quest'anno v'erano addirittura due case automobilistiche tra i sostenitori principali: Audi e Porsche. Quest'ultima ha addirittura portato fin qui cinque vetture dal proprio museo di cui tre hanno addirittura preso parte alla corsa. "Contrariamente alla MIlle Miglia o alla Traga Florio, tra Porsche e la corsa di Arosa non v'è nessun legame di tipo storico per il marchio, ma è già il secondo anno in cui decidiamo di partecipare per diversi fattori: la quantità e la qualità di vetture presenti ai blocchi di partenza, la location davvero particolare nonché l'eccellente organizzazione. Ogni anno sta guadagnando in immagine e prestigio." Queste le parole di Achim Stejskal, direttore del Museo Porsche, il quale ci mostra di persona le vetture che hanno deciso di portare qui. Quella che attira subito la mia attenzione è una 924 Carrera GT, posteggiata di fianco ad una 911 3.0 Cabrio. "Entrambe festeggiano un importante anniversario quest'anno: la prima i quarant'anni delle nostre vetture Transaxle, la seconda i 30 anni delle nostre Cabrio." Queste due vetture vengono guidate da rappresentanti del museo durante la manifestazione mentre altre due, una 996 GT3 preparata per i Rally e una 997 GT3 che ha partecipato alla 24 ore del Nürburgring hanno visto sedere al posto di guida nientepopodimeno che Björn Waldegard e Roland Asch.

IL VIDEO CON L'EX CAMPIONE DEL MONDO - Con Björn Waldegard, leggenda nel mondo dei Rally, abbiamo avuto l'onore di poter sedere al suo fianco durante una salita la mattina del sabato, della quale potete vedere il video on-board. Il pilota svedese che il prossimo 12 novembre compirà la bellezza di settant'anni é stato, nel corso della sua lunga carriera, anche legato al marchio di Zuffenhausen. Con lei ha infatti firmato il suo primo contratto da pilota professionista e ottenuto la sua prima vittoria internazionale al Rally di Monte Carlo del 1969. Come potete vedere dal video, il campione del mondo del 1979 non ha perso molto della sua guida, nonostante non si più un giovanotto! Guidassero tutti così i settantenni…

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE