Piccoli ritocchi per una grande auto, ora ancora più all'avanguardia grazie a una bella iniezione di tecnologia. L'abbiamo già provata a San Pietroburgo.
METÀ CARRIERA, DOPPIO SUCCESSO - Quella che vedete in foto è una Serie 7 molto particolare. Certo, ogni Serie 7 è particolare, ma questa generazione (la quinta) può già vantare il record di essere la più venduta di tutte quelle che sono venute prima, e questo considerando che l’ammiraglia bavarese si trova appena a metà delle sua finora gloriosa carriera. Essere a metà carriera nel campo automobilistico coincide con un restyling a cui è stata – guarda caso – recentemente sottoposta. “All’esterno è cambiata volutamente poco”, esordiscono gli alti dirigenti del marchio nella conferenza stampa tenutasi nel sontuoso palazzo Menshikovsky, ubicato sulle rive del fiume Neva di San Pietroburgo. Lì persino un occhio allenato come quello del sottoscritto ha avuto parecchia difficoltà nel localizzarle, queste differenze. Ma poi, eccole: Il paraurti frontale presenta qualche lieve ritocco in particolare in prossimità dei fendinebbia, del cromo è stato aggiunto alla parte posteriore ed il classico doppio rene ha ora 9 e non più 12 listelli verticali.
MOTORI PER TUTTI I GUSTI, PURCHÈ VELOCI - Colui che ha aperto la conferenza stampa continua quindi col dire che “praticamente tute le sue novità si nascondono sotto il suo vestito.” Alcune di esse sono però visibili pure in superficie come i nuovissimi proiettori frontali completamente con tecnologia LED. Sotto l’elegante vestito di nuovo ci sono in particolare i motori ad essere rinnovati, tanto che solo la 740i resta invariata. Tutti guadagnano in potenza e riescono nel contempo nell’abbattimento delle emissioni dichiarate fino al 25%, quest’ultimo risultato ottenuto in particolare grazie al cambiamento della ibrida “ActiveHybrid” che ora viene spinta dal più moderato sei cilindri in sostituzione all’insensato V8 utilizzato in precedenza. Vi sono quindi motori benzina e Diesel, da sei a dodici cilindri, con potenze che spaziano da 258 a 544 cavalli. L’esordio più spettacolare è in ogni caso rappresentato dalla 750d, la quale prende in prestito il propulsore marchiato “M” che ha da poco fatto il suo debutto sulle “M550d”, e per capire il perché basta gettare un occhio alla scheda tecnica proposta sotto tenendo presente che si tratta appena di un “tremila” e per di più alimentato a gasolio.
SEMPLICEMENTE PIACERE DI GUIDARE - Prendere posto a bordo di una Serie 7 è come di consueto un’esperienza quasi unica, come unica è pure la sua esperienza di guida. A disposizione per il caotico traffico di San Pietorburgo e le campagna limitrofe abbiamo avuto una 750i con passo corto. Si inizia selezionando la modalità di guida “Comfort” e sembra quasi di essere isolati dal mondo esterno. L’auto prende velocità con un filo di gas, gli ammortizzatori assorbiscono tutte le imperfezioni e il cambio lavora dolcemente. Questa è una cosa che chiaramente sa fare molto bene anche una Classe S della Mercedes o una A8 di Audi, tuttavia è nel momento in cui si seleziona la modalità “Sport” che tutto diventa diverso. Perché oltre alla strumentazione che cambia radicalmente tingendosi di rosso e mostrandovi quasi unicamente giri del motore, il rapporto selezionato e la velocità a caratteri cubitali, lo sterzo diventa favolosamente preciso, l’assetto s’indurisce al punto giusto e il motore non vede l’ora di scaricare tutta la sua potenza, e come d’improvviso sembra che dagli oltre cinque metri iniziali ne sia stato limato quasi mezzo e che un quarto del peso sia stato risucchiato da qualche misteriosa voragine. È questo proprio questo quella che la rende una della ammiraglie più appaganti da guidare del pianeta. Con un slogan come quello della BMW, del resto, non potrebbe essere diversamente.
CON AUTISTA? OGNI TANTO Si! - Percorsi qualche centinai di chilometri di prova arriva il momento di cambiare automobile: il motore è sempre lo stesso, ma questa volta riesco ad accaparrarmi la carrozzeria con passo lungo la quale aggiunge quattordici centimetri di spazio in più per la comodità dei passeggeri posteriori. Con un colpo d’astuzia mi accomodo (si, è proprio la parola giusta) su una delle poltrone posteriori lasciando al collega giornalista il compito di guidare. Una delle altre novità principali di questo restyling consiste anche nel rinnovamento dell’intrattenimento per i passeggeri posteriori, ed in effetti non riuscirei proprio a desiderare altro. Regolo il sedile in posizione semi-distesa, mi lascio leggermente massaggiare dal citato sedile (non sarà riduttivo chiamarlo così?), prendo le cuffie ed inizio a giocare con il famigerato iDrive che oggi ha raggiunto quasi lo stato dell’arte. Così mi ascolto un po’ di musica, guardo qualche filmato, navigo in internet andando a leggere l’articolo presente nella rubrica motori di Ticinonline. Chi guida davanti nel frattempo ha impostato la modalità “Comfort +” per partire automaticamente in seconda ai semafori ed avere cambiate e assorbimento delle asperità ancora più dolci. E quando gli chiedo cosa ne pensa dell’auto, dice che si trova bene e cha da guidare gli piace molto. Ed il bello della Serie 7 è proprio questo, perché per quanto su auto del genere possa essere affascinante e pregevole poter star seduti dietro, quando ci si deve mettere al volante non ci si annoia praticamente mai.
I DATI TECNICI
Motorizzazione | Potenza | Coppia | 0-100 km/h | Velocità max. | Consumo medio |
740i | 320 cv | 450 Nm | 5,7 sec. | 250 km/h | 7,9 L/100 km |
750i | 450 cv | 650 Nm | 4,8 sec. | 250 km/h | 8,6 L/100 km |
750i xDrive | 450 cv | 650 Nm | 4,6 sec. | 250 km/h | 9,3 (9,4) L/100 km |
760i | 544 cv | 750 Nm | 4,6 sec. | 250 km/h | 12,8 (12,9) L/100 km |
ActiveHybird | 354 cv | 450 Nm | 5,7 sec. | 250 km/h | 6,8 L/100 km |
730d | 258 cv | 560 Nm | 6,1 (6,2) sec. | 250 km/h | 5,6 L/100 km |
730d xDrive | 258 cv | 560 Nm | 6,0 sec. | 250 km/h | 6,0 L/100 km |
740d | 313 cv | 630 Nm | 5,5 sec. | 250 km/h | 5,7 L/100 km |
740d xDrive | 313 cv | 630 Nm | 5,4 sec. | 250 km/h | 6,0 L/100 km |
750d xDrive | 381 cv | 740 Nm | 4,9 sec. | 250 km/h | 6,4 L/100 km |
I PREZZI
Motorizzazione | Passo Corto | Passo Lungo |
740i | 113'000 CHF | 118'800 CHF |
750i | 128'300 CHF | 135'600 CHF |
750i xDrive | 135'000 CHF | 142'300 CHF |
760i | 196'600 CHF | 210'500 CHF |
ActiveHybrid | 156'400 CHF | 170'400 CHF |
730d | 104'800 CHF | 112'700 CHF |
730d xDrive | 106'200 CHF | - |
740d | 115'900 CHF | - |
740d xDrive | 119'700 CHF | - |
750d xDrive | 135'000 CHF | 142'300 CHF |