Cerca e trova immobili

GIÀ PROVATADall'ufficio al maneggio, e ritorno: ecco la nuova A6 Allroad

20.04.12 - 13:31
Ricalca la stessa filosofia delle sue antenate, diventando un po' più ricercata negli interni. Sospensioni adattive e cambio S-Tronic di serie.
Audi
Dall'ufficio al maneggio, e ritorno: ecco la nuova A6 Allroad
Ricalca la stessa filosofia delle sue antenate, diventando un po' più ricercata negli interni. Sospensioni adattive e cambio S-Tronic di serie.

DAL 2000 SI VA ANCHE IN CAMPAGNA - Il significato della parola Allroad in casa Audi è molto semplice: prendi una Avant rigorosamente a trazione integrale, alza un pochino le sospensioni per rendere la guida più agevole sui percorsi dissestati e proteggi tutte le estremità dell’auto con fascioni in plastica nera e parti metalliche. Il concetto, che ad Ingolstadt ha visto la luce nel 2000, è quello di possedere una normale Audi Avant  (con tutti i vantaggi del caso) che di tanto in tanto possa anche avventurarsi nel fuoristrada leggero, senza dover necessariamente ricorrere ad un SUV o a mezzi più “agricoli”. Da allora soltanto di A6 Allroad ne sono state vendute 140'000 unità divise tra la prima serie del 2000 e la seconda del 2006. Nel frattempo all’interno della gamma è stata introdotta anche la A4.

SOLO V6, ANCHE BITURBO - Ma torniamo alla sorella maggiore, che sarà disponibile da maggio con quattro V6, di cui tre Turbodiesel, con potenze che spaziano da 204 a 313 cavalli. La più potente di queste è proprio il nuovo 3 litri biTDI, ovvero un Bi-turbodiesel che vanta l’incredibile coppia di 650 Newtonmetri e un consumo medio dichiarato di 6,7 L/100 km. La nostra prova nei dintorni della fabbrica Audi di Neckarsulm si è concentrata  proprio su questo propulsore, un vero e proprio mostro per l’elasticità e la velocità con la quale proietta fuori dalle curve la grossa familiare rialzata, unico vero momento in cui percepite che sia voi che il baricentro si trovano leggermente più in alto rispetto ad una normale A6. Peccato che impostando i parametri di guida nella modalità “Sport” sia meno dinamica di quanto ci si potrebbe aspettare dai quattro anelli, visto che spinge molto sulle ruote anteriori. In ogni caso il bello delle sospensioni adattive, che sono tra l’altro di serie con tutte le motorizzazioni (no, non è uno scherzo), è il ventaglio di opzioni disponibili: oltre alle classiche tarature ci sono ben quattro regolazioni altitudinali, che partono da livelli adatti al fuoristrada arrivando ad abbassarsi complessivamente di 50 millimetri oltre i 120 km/h per migliorare l’aerodinamica alla velocità autostradali, che su quelle tedesche hanno toccato i 250 km/h (limitati elettronicamente). Velocità che il Biturbo a gasolio raggiunge senza sforzi, ma solo con una rumorosità più invasiva di quanto aspettato quando si è in piena accelerazione.

POTETE TRAINARE UNA Q7 - Detto questo passiamo invece a quelli che sono gli aspetti utilitari di una vettura come questa. Probabilmente riuscite a ricordarvi quella vecchia pubblicità della prima serie in cui la Allroad veniva inseguita da un camion come nel celebre film “Duel” di Spielberg, salvo poi scoprire che il citato camion veniva trainato dalla stessa Audi. Ecco: con il nuovo modello una cosa simile non potreste farla come non potevate farla con la sua antenata, tuttavia è possibile trainare 2,5 tonnellate e caricare sul tetto materiale per una massa complessiva di 100 kg. Quanto alla personalizzazione estetica, oltre alle già citate protezioni in esclusiva per la versione campagnola c’è un nuovo colore (Java Braun), nuovi inserti in Alluminio “Delta” e tappetini con motivo a strisce creati in esclusiva per lei. I prezzi partono da 76'150 franchi.

 

 PotenzaCoppia0-100 km/hVelocità max.Consumo medioPrezzo
3.0 TFSI310 cv440 Nm5,9 sec.250 km/h8,9 L/100 km79'375 CHF
3.0 TDI204 cv450 Nm7,5 sec.223 km/h6,1 L/100 km76'150 CHF
3.0 TDI245 cv580 Nm6,6 sec.236 km/h6,3 L/100 km78'450 CHF
3.0 biTDI313 cv650 Nm5,6 sec.250 km/h6,7 L/100 km84'050 CHF

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE