Oggi in Motori
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

PROVA SU STRADA

20/03/2012 - 07:52

Vw Tiguan: Ambizione possibile

Il recente rinnovamento introduce nuove tecnologie, come l'avvisatore di stanchezza. Restano l'ottima abitabilità, la guida dinamica e la totale affidabilità sulla neve.

Articolo di Benjiamin Albertalli




DESIDERIO UMILE - Potremmo affermare che tra i SUV di taglia media la Tiguan si sia ritagliata una posizione tutta particolare. Questo perché pur non appartenendo ai più nobili casati teutonici, e non avendone fortunatamente nemmeno lo spropositato prezzo, resta una delle vetture più ambite della categoria, e alla fin dei conti anche una delle più acquistate. Verso le fine della scorsa estate, complici in particolare quei suoi lineamenti che ormai non si integravano più con i nuovi volti della casa di Wolfsburg, è approdata una versione rivista non solo nel design ma anche nei contenuti tecnici.

ANCHE QUI SI VELEGGIA - Di questi il guidatore si accorge subito se, per esempio, si trova al volante di una vettura con cambio DSG come la nostra, poiché quando rilascerà il pedale dell'acceleratore l'ago del contagiri si posizionerà sul regime minimo. No, non si tratta di un guasto tecnico bensì del cosiddetto "veleggiare", inizialmente conosciuto sulle vetture ibride e che ora si sta espandendo fino all'attuale Porsche 911. Questa entra in funzione quando a velocità extraurbane/autostradali si rilascia l'acceleratore, procedendo poi per inerzia. Un "trucchetto" che se usato bene, ovvero rilasciando l'acceleratore ben prima di quando fareste usando il freno motore, vi permette di risparmiare qualche goccia di benzina.

PREPARARE I SORPASSI - A livello di consumi il 2.0 TDI da 140 cavalli della nostra prova è piazzato bene, ma non eccelsamente, richiedendo comunque oltre 7 litri di gasolio ogni 100 km, che salgono senza troppa difficoltà. La guidabilità del resto è spiccatamente dinamica per un veicolo di questo tipo, senza che tecnici abbiano dovuto adottare un assetto troppo rigido. Una propensione che si fa evidente in particolare nelle curve strette. Peccato per le prestazioni del 4 cilindri Diesel, che si mostra ricco di coppia nella vita di tutti i giorni ma stranamente fiacco quando magari dobbiamo effettuare un sorpasso in salita, situazione in cui è meglio pensarci su qualche volta prima di mettere la freccia a sinistra.

TURBO SIESTA - La colpa non è certo dell'ottimo cambio DSG o dell'efficace trazione integrale, che si dimostra valida soprattutto sulla neve, dove aiutata dal comportamento sempre composto dell'intera vettura si dimostra una compagna di viaggio affidabile. All'interno del suo abitacolo, che è cambiato ti poche virgole, ci si sente quindi sempre al sicuro, in particolare quando l'avvisatore di stanchezza vi consiglia di fare quella che in tempi recenti viene chiamata la "Turbo Siesta".

TANTO SPAZIO IN POCHI METRI - Il suo viso più serio corrisponde insomma ad una maggiore maturità del prodotto che tiene degnamente il passo con i tempi, e se vi state chiedendo perché non abbiamo ancora descritto la Tiguan a tutto tondo è perché la struttura è rimasta come mamma Volkswagen l'ha fatta ormai cinque anni fa. Ciò significa che la qualità degli interni è di buon livello pur con qualche dettaglio migliorabile per l'occhio esperto (altrimenti chi la compra più Q5?), ma soprattutto un'abitabilità per tutti i passeggeri e uno spazio per i bagagli davvero incredibili se si pensa che è lunga meno di quattro metri e mezzo.

Modello Volkswagen Tiguan
versione 2.0TDI 4Motion BMT Sport&Style
Motore 4 cilindri in linea, Diesel, turbo
Cilindrata 1'968 cc
Potenza 140 cv @ 4'200 giri/min.
Coppia 320 Nm @ 1'750-2'500 giri/min.
Trasmissione Cambio doppia frizione a 7 rapporti, trazione integrale Haldex
Massa a vuoto 1'664 kg
Accelerazione 0-100 km/h 10,2 secondi (dichiarato)
Velocità massima 190 km/h (dichiarato)
Consumo misto 6 litri/100 km (dichiarato)
Prezzo base 47'850 CHF
Prezzo vettura provata 52'140 CHF

 

&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 22.10.2014 05:09:02
Tutte le notizie in Motori del 22/10/2014 - 0 Notizie