Cerca e trova immobili

PROVA SU STRADASuzuki SX4 Diesel: abilità nascoste

10.02.12 - 09:36
Il Diesel di origine FIAT le dona prestazioni sorprendenti, praticità e versatilità convincono a pieni voti. Fuori è ancora giovane, ma i più futuristi sentiranno qualche mancanza tecnologica.
Ticinonline/b.a.
Suzuki SX4 Diesel: abilità nascoste
Il Diesel di origine FIAT le dona prestazioni sorprendenti, praticità e versatilità convincono a pieni voti. Fuori è ancora giovane, ma i più futuristi sentiranno qualche mancanza tecnologica.

LA CAUSA DEL DIVORZIO – Pochi lo sanno, ma la Volkswagen fino a poco tempo fa possedeva il 19.9% delle azioni Suzuki ma, nel corso del mese di novembre, tra la due si è acceso un movimentato periodo di “divorzio”. La causa? Ai tedeschi non è andata giù il rinnovo della già longeva collaborazione con FIAT, che tra le tante cose ha portato pure allo sviluppo di questa vettura, conosciuta anche come FIAT Sedici. Ma non finisce qui, perché tutti i motori a gasolio di Suzuki sono dei Multijet forniti dal gruppo torinese o costruiti da loro stessi su licenza. Si tratta del piccolo 1.3 , del futuro “millesei” e del 2 litri di questa prova.

HA DATO I SUOI FRUTTI – Tanto per iniziare, questo motore da 2 litri e 135 cavalli è un piccolo gioiellino! Ha solo il difetto di essere “trattoroso” a freddo ma, una volta entrato in temperatura, si mostra ricco di coppia a qualsiasi regime tanto da permettere alla vettura prestazioni insospettabili: nessuno si immaginerebbe che una SX4 possa essere così brillante! In parte è anche merito di un cambio ben accoppiato con innesti veloci e precisi che ci piacerebbe trovare su molte più vetture. Anche riuscito è il compromesso tra comodità e tenuta di strada, che ha portato alla realizzazione di un assetto e uno sterzo omogenei che la fanno guidare con piacere nonostante il baricentro alto e il rollio che ne deriva. Ottima la trazione integrale che durante le pesanti nevicate si è dimostrata sicura ed affidabile.

GLI ANNI SI SENTONO - Maneggevole e con un ottimo raggio di sterzata, la SX4 è una vettura molto pratica che, stilisticamente parlando, a nostro avviso non sente molto il peso dei sei anni che si porta sulle spalle. Dove invece si nota la relativa anzianità del progetto è nella dotazione tecnologica di serie, la quale si ferma a Radio/CD con comandi al volante, climatizzatore automatico ad una sola zona e un sistema “Keyless”. Quest’ultima meriterebbe un pulsante per l’accensione del motore al posto della finta chiave fissa, la quale va girata con troppa attenzione onde evitare di lasciare il contatto parzialmente inserito, cosa che ha causato il totale scaricamento della batteria (ma per fortuna sappiamo che non siamo stati gli unici).

SI PUÒ AVERE TUTTO, MA SI PAGA - La lista degli optional offre tuttavia una serie di dispositivi più moderni come Bluetooth, adattatori per l’ascolto musicale e un impianto di navigazione, che fanno però schizzare parecchio verso l’alto il prezzo della SX4, che pur avendo una linea piacevole e delle buone qualità stradali non piacerà ai più nella scelta dei materiali, robusti ma di aspetto economico. Chi invece privilegia la sostanza all’apparenza, non necessita delle più moderne tecnologie e cerca un veicolo pratico senza aver bisogno di particolari status sociali, con la SX4 va a colpo sicuro.

 

ModelloSuzuki SX4
Versione2.0 DDIS GL TOP
Motore4 cilindri in linea, Diesel, turbo
Cilindrata1'956 cc
Potenza135 cv @ 3'500 giri/min.
Coppia320 Nm @ 1'500 giri/min.
TrasmissioneCambio manuale a sei rapporti, trazione integrale, differenziale bloccabile
Massa a vuoto1'425 kg
Accelerazione 0-100 km/h11,2 secondi (dichiarato)
Velocità massima180 km/h (dichiarato)
Consumo misto5,3 L/100 km (dichiarato)
Prezzo base29'990 CHF
Prezzo vettura provata30'580 CHF

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE