Cerca e trova immobili

AUTO DELL'ANNO 2011Ecco le Auto dell'anno di Ticinonline

21.12.11 - 07:15
Risultati prevedibili e non per l’elezione della migliore auto provata durante l'anno: ecco i dettagli e le motivazioni. In fondo un simpatico riassunto con "la più potente", "la più lenta", ...
Ticinonline
Ecco le Auto dell'anno di Ticinonline
Risultati prevedibili e non per l’elezione della migliore auto provata durante l'anno: ecco i dettagli e le motivazioni. In fondo un simpatico riassunto con "la più potente", "la più lenta", ...

L’AUTO VOTATA DAI LETTORI – Il risultato era piuttosto prevedibile: quando nella lista delle auto tra cui scegliere c’è un’icona su quattro ruote che è al tempo stesso una delle auto più desiderate dal grande pubblico, la vittoria è quasi garantita. Ecco quindi che con 115 voti e il 30,10% di preferenze al primo posto si piazza la Porsche 991 GTS. Sorprendente invece il risultato per il secondo posto, conquistato con 62 voti ed il 16,23% di preferenze dalla Saab 9-5: un risultato che ci fa molto piacere poiché dimostra che tra i votanti v’è un elevato livello culturale (automobilisticamente parlando) nei confronti di un’ottima automobile ed un marchio storico che, proprio qualche giorno fa, ha dichiarato bancarotta. Speriamo davvero di non vederlo scomparire. Al terzo posto troviamo invece una vettura apprezzata anche in termini di vendita: la nuova BMW Serie 1

Ecco la classifica completa:

PosizioneModelloNo. votiPercentuale
1Porsche 911 GTS11530.10%
2Saab 9-5 2.8T XWD6216.23%
3BMW 120d Sport Line359.16%
4Jaguar XJ 5.0 S/C348.9%
5Volvo V60 T6328.38%
6BMW 520d Touring277.07%
7Jaguar XF 3.0 S-D246.28%
8Abarth Punto Evo Esseesse
Fiat 500C Twinair
184.71%
9Peugeot RCZ174.45%

 

 

L’AUTO VOTATA DALLA REDAZIONE – Lo ammettiamo: la 911 GTS ci è piaciuta molto, tanto che nella nostra classifica a punteggio è arrivata seconda. Sicuramente è l’auto più emozionante che abbiamo guidato durante l’anno, la più carica di storia, la più desiderabile. Ma in qualità di giornalisti dell’automobile abbiamo dovuto accantonare in minima parte le sole emozioni, prendendo in considerazione anche aspetti più razionali. Proprio in quest’ottica, la vincitrice è stata la Jaguar XF con il V6 Biturbo Diesel; un’ammiraglia dai grandi pregi e pochissimi difetti. Silenziosa, veloce, comoda, confortevole e prestigiosa, ha un motore che è un riferimento per il rapporto consumo/prestazioni, una guida che può essere rilassata o affilata a proprio piacimento, tanto che disinserendo gli aiuti di guida sa divertire come e più di una BMW Serie 5, cimentandosi anche in divertenti controsterzi. Inizialmente avevamo qualche dubbio sull’aspetto un po’ anonimo, ma il recente restyling ha saputo risolvere anche questo. Il prezzo? Certo, non è economica, ma in ogni caso più conveniente della concorrenza. E avere il nobile giaguaro impresso sul volante è sicuramente più affascinante ed esclusivo che avere quattro anelli, un’elica o la stella a tre punte.

IL MOTORE DELL’ANNO – In redazione abbiamo anche valutato quale è stato il miglior motore dell’anno. Il risultato? Ancora una volta la 911 è trionfante. Questo perché il sei cilindri Boxer è un’architettura praticamente unica, nella GTS ha un sound favoloso, un erogazione da motore aspirato “vecchia scuola”, prestazionI rispettabili e un consumo tutto sommato contenuto. Se poi consideriamo che equipaggia la 911, pensiamo che non serva aggiungere altro.

TOP E "FLOP" – Interessanti sono anche i dati raccolti sulle auto provate; alcuni brillanti, altri decisamente meno. Il numero massimo di cilindri tra le auto avute in prova quest’anno si è fermato ad 8, equipaggianti la BMW X5 50i, la Lexus IS-F e la Jaguar XJ 5.0 S/C. Quest’ultima, con la quale abbiamo realizzato anche un video in pista, si distingue anche per essere quella con la cilindrata più alta (5'000 cc), la più potente (510 cavalli), quella con più coppia (625 Newtonmetri) e, purtroppo, anche la più cara tra le 62 auto provate (200'720 franchi). La più economica è per contro la Suzuki Swift 1.2 (21'990 franchi) che è però anche quella con meno coppia (118 Nm), mentre la meno potente è la Ford KA CDTi (75 cavalli) che però  vince, con i suoi 980 kg, al capitolo leggerezza. La più pesante è invece la già citata BMW X5 (2'265 kg) e laa più lenta è la Daihatsu Terios (160 km/h). Agli opposti troviamo la 911 GTS che è sia la più veloce in assoluto (306 km/h) sia la più veloce nello scattare da 0 a 100 km/h, raggiunti in 4,6 secondi. Andando verso argomenti più tecnici è sempre lei ad ottenere il miglior rapporto peso/potenza di 3,5 kg/cv, sorprende invece cha sia la Seat Ibiza Cupra R210 ad essere quella con la maggior potenza specifica con gli impressionanti 151 cavalli/litro. È altresì vero che è sempre una Seat Ibiza, questa volta una Station Wagon 1.6 TDI, ad ottenere i peggiori risultati sia nel rapporto peso/potenza (13,3 kg/cv) che nella potenza specifica (56 cv/litro). Cosa manca? Quella con il motore più piccolo, ovvero la Lancia Ypsilon e la Fiat 500C dotate del bicilindrico Twinair da 900 cc.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE