Cerca e trova immobili

GIÀ PROVATA1.6L/100 km? Con la Opel Ampera è possibile. A patto che…

29.07.11 - 08:56
È ora in vendita la Opel Ampera, futuristica berlina che potrebbe rivoluzionare la mobilità del futuro. Ottime promesse, con alta tecnologie a prezzo contenuto.
Ticinonline/b.a.
1.6L/100 km? Con la Opel Ampera è possibile. A patto che…
È ora in vendita la Opel Ampera, futuristica berlina che potrebbe rivoluzionare la mobilità del futuro. Ottime promesse, con alta tecnologie a prezzo contenuto.

AMSTERDAM – A fine maggio avevamo già provato in anteprima un modello pre-serie dove vi avevamo svelato le curiosità tecniche, ma di recente siamo volati fino in Olanda per provare il modello definitivo, quello che un centinaio di cosiddetti “ePioneers” hanno già acquistato a “scatola chiusa” versando un acconto di 200.- alla Opel. A loro la Ampera verrà consegnata a apartire da dicembre, ma già che parliamo di prezzo, vi diciamo che quello finale non è per niente alto, considerati i contenuti tecnologici. Sono richiesti 50'900 franchi per posteggiarsi nel garage la Ampera, 5'000.- in meno rispetto a quanto annunciato causa il franco forte. Ma com’è possibile che una berlina a 5 porte consumi solo 1.6 L/100 km?

UN MOTORE ELETTRICO… CHE NON SI SCARICA MAI! – Potremmo definire cosi il propulsore elettrico da 150 cv della rivoluzionaria Ampera, capace di portarci a spasso per 40-80 km. E poi? Poi, una volta scaricate le batterie, si attiva un piccolo “millequattro” a benzina che funge da generatore che alimenta quindi le batterie che servono per far funzionare il motore elettrico. Questo concetto è stato realizzato soddisfando quell’80% di automobilisti europei che al giorno percorrono meno di 80 km e che alla sera possono ricaricare completamente in 4 ore l’auto a casa, con una normale presa per la corrente sfruttando le basse tariffe notturne. E per chi volesse andare oltre (per esempio in vacanza o in viaggio di lavoro), c’è sempre il citato motore a benzina che, finché c’è benzina nel serbatoio, non finisce mai la sua autonomia

MOLTO PIÙ DI UNA SEMPLICE AUTO ECOLOGICA – Alla Opel ci tengono molto a sottolineare che l’Ampera non vuole essere un’auto per fanatici dell’ecologia o inarrestabili futuristi, bensì una vettura che fa risparmiare le famiglie. Al di la di un design e un abitacolo molto futurista (sembra davvero di stare all’interno di uno space shuttle) troviamo infatti la carrozzeria di una berlina a 5 porte, con 4 posti comodi e 350 litri di bagagliaio. E anche il cockpit del suddetto space shuttle può essere compreso da chiunque, dopo un minimo di apprendimento.

E COME VA? – Quando la si guida, a parte la consueta silenziosità delle vetture elettriche, non differisce in nulla rispetto ad un’auto tradizionale; se non quello di avere un’accelerazione e una ripresa istantanea davvero vigorosa. I 370 Nm di coppia e i 150 cv la fanno scattare in ca. 9 secondi da 0 a 100 km/h mentre la velocità massima è di 161 km/h. In Olanda abbiamo percorso il tratto Amsterdam – L’Aia (dove ci siamo fermati per il pranzo) e ritorno, consumando nemmeno una goccia di benzina grazie ad un ricarica effettuata durante il suddetto pranzo. Poco più di 100 km senza emettere un solo grammo del tormentato CO2. Sarebbe tuttavia interessante sapere quanta benzina consuma effettivamente durante un lungo viaggio senza possibilità di ricarica e verificare la sua sfruttabilità nell’utilizzo quotidiano. Quello che per ora vi possiamo dire è che, appena possibile, prenderemo una Ampera in prova e risponderemo a queste e altre domande.

b.a.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE