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TOP CARSeat Ibiza Cupra R210: quando la sportività è in saldo.

27.07.11 - 09:10
210, come i cavalli della Ibiza venduta in esclusiva per la Svizzera. Una versione che di sportivo non ha solo il nome ma anche le prestazioni, ed un prezzo competitivo come il pilota che l’ha firmata: Fredy Barth.
Alberto Vaghi
Seat Ibiza Cupra R210: quando la sportività è in saldo.
210, come i cavalli della Ibiza venduta in esclusiva per la Svizzera. Una versione che di sportivo non ha solo il nome ma anche le prestazioni, ed un prezzo competitivo come il pilota che l’ha firmata: Fredy Barth.

UNA IBIZA VELOCE COME UNA GOLF GTI - È una competizione tutta maschile, quella dell’ostentare la potenza di un’automobile. Ma è un piacere di tutti, quello di averli a disposizione. Ma non proprio tutti, perché siamo solo noi svizzeri a poter comprare la seconda auto più potente dell’intero segmento B attualmente in produzione. Le mancherebbe un solo cavallo per eguagliare la regina della categoria, quella Mini Cooper S John Cooper Works ambita da molti ma raggiungibile da “pochi”. Così, chi compra questa particolare edizione della Seat Ibiza Cupra, potrà risparmiare come minimo 7'000 franchi e posteggiare nel garage una piccola che di piccolo ha solo le dimensioni, visto che tocca 236 km/h di velocità massima e raggiunge i 100 in appena 6,8 secondi. Si tratta quindi di un aumento della velocità di punta di 11 km/h e la riduzione del citato scatto di 0,4 secondi.

CURA VITAMINICA FIRMATA ABT… – Ci ha pensato la ABT, con una modifica alla centralina, ad aumentare la potenza di 30 cavalli e la coppia di 40 Newtonmetri, assestando il piccolo “millequattro” a quota 210 cv e 290 Nm. Facendo un rapido calcolo, ci troviamo di fronte ad un motore da ben 151 cavalli/litro! Un vero concentrato di tecnologica, che basandosi su un brevetto Lancia adotta una doppia sovralimentazione, con un compressore volumetrico per i bassi regimi e un turbo per quelli alti. Una soluzione affascinante e geniale che fortunatamente, ve lo anticipiamo già ora, non ha intaccato i consumi nemmeno dopo l’addizione di potenza, i quali schizzano vertiginosamente verso l’alto soltanto quando si preme seriamente sull’acceleratore.

...E AUTOGRAFATA FREDY BARTH – Questa versione speciale, il cui nome completo è Ibiza Cupra R210 “SEAT Swiss Racing” by Fredy Barth, omaggia il pilota svizzero del WTCC di cui vi abbiamo parlato due settimane fa. Sulla fiancata si può infatti notare lo speciale adesivo con tanto di autografo, mentre i cerchi in lega color titanio e uno speciale alettone sul lunotto completano la già riuscita caratterizzazione delle linee decise e taglienti della Ibiza di partenza. All’interno più che una vera caratterizzazione ci sono tanti optional “offerti” come dotazione di serie, tra cui spiccano i sedili sportivi in pelle. Ci è piaciuta molto la posizione di guida e il bel volante dalla corona appiattita priva di comandi, spostati su un apposito comando situato sul piantone dello sterzo.

DATELE UNA STRADA “GIUSTA” (O UNA PISTA) E VI SAPRÀ STUPIRE! - Nonostante fossero passati ben 2 anni conservavo ancora un positivo ricordo della Ibiza Cupra normale, ma la domanda principale che mi sono posto mettendomi alla guida della R210 è stata: “si sente l’aumento di potenza?” E la risposta è affermativa! Sui tratti rettilinei non è immediatamente percettibile, ma la differenza emerge quando si pesta sul gas all’uscita di una curva: “attacca” meglio e allunga con molto più vigore, accompagnata da un sound che seppur artificiale è molto coinvolgente ed appagante. Motore e cambio, del resto, sono sempre andati d’amore e d’accordo, con il DSG a 7 rapporti che nella zona nobile del contagiri diventa particolarmente incisivo anche in scalata. Davvero eccellente la frenata, spesso un punto “debole” del gruppo VW, che qui si presenta pronta e ben modulabile, con un pedale che comunica man mano l’avvicinarsi del “limite ABS” nella staccate più impegnative prima delle curve. Curve che diventano entusiasmanti quando iniziano ad essere strette: nel suo territorio di caccia si apprezza la reattività della vettura, che risponde velocemente ai comandi (un vero peccato che lo sterzo sia un filo troppo leggero e con troppo poco feedback) e si inserisce nelle volte come e quando richiesto, coadiuvata da un posteriore che vi aiuta leggermente a disegnare le traiettorie. Queste non vengono rovinate dai cavalli in più, ben dosabili in uscita di curva e che con l’ausilio dell’XDS (un pseudo-differenziale elettronico) possono essere mantenute per tutta la volta pur con la ruota interna che pattina. A tenerla in strada ci pensa poi un assetto particolarmente “secco” che le fa inizialmente preferire gli asfalti più lisci, ma una volta conosciuta qualsiasi manto stradale diventerà un territorio per rimanerne stupefatti, come nei tornanti stretti dove siamo addirittura riusciti ad alzare la ruota posteriore interna. Il quadro dinamico che ne esce è, come avrete capito, di assoluto rilievo.

SPORTIVITÀ CHE FA RISPARMIARE – E ora veniamo al prezzo, un argomento sempre difficile quando si parla di auto performanti. Non è però il caso della Ibiza R210, che costa ca. 4'000 franchi in più rispetto alla Cupra normale ma offre anche tanto in più nella dotazione di serie (vedi articolo maggio) che portano quindi ad un risparmio, se acquistaste tutto quanto su una Ibiza Cupra tradizionale, per la stessa cifra. 33'900 franchi è quindi la cifra finale da mettere in conto, e vi sfido a trovare un’auto altrettanto prestazionale per lo stesso prezzo.

Testo di Benjiamin Albertalli
Foto di Alberto Vaghi

 

Modello
Seat Ibiza
Versione
Cupra R210 SEAT Swiss Racing
Motore
4 cilindri in linea, benzina, compressore volumetrico + turbo
Cilindrata
1'390 cc
Potenza
210 cv @ 6'000 giri/min.
Coppia
290 Nm@ 2'500-5'000 giri/min.
Potenza specifica
151 cv/litro
Trasmissione
Cambio doppia frizione a 7 rapporti, trazione anteriore, differenziale elettronico XDS
Ruote
215/40 R17, Bridgestone Potenza RE050A
Dimensioni (lungh./largh./alt.)
4,06 / 1,70 / 1,43
Massa a vuoto
1'172 kg
Rapporto peso/potenza
5,6 kg/cv
Accelerazione 0-100 km/h
6,8 s (dichiarato)
Velocità massima
236 km/h (dichiarato)
Consumo misto
6,9 litri/100 km (dichiarato)
Prezzo base
33'900 CHF
Prezzo vettura provata
33'900 CHF

 

 

 

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