Cerca e trova immobili

PROVA SU STRADACitroën C5 Tourer: Savoir faire

28.06.11 - 13:24
I tempi cambiano, le automobili anche, ma Citroën rimane ben fedele alla sua filosofia concettuale, dimostrandosi molto convincente.
Ticinonline/b.a.
Citroën C5 Tourer: Savoir faire
I tempi cambiano, le automobili anche, ma Citroën rimane ben fedele alla sua filosofia concettuale, dimostrandosi molto convincente.

DOUBLE CHEVRON – Ogni casa automobilistica ha la sua caratteristica distinta, e quando si parla di Citroën, non si può far a meno che pensare al suo elevato comfort. E questa C5 non fa eccezione: raffinata, elegante e anticonformista, si presenta sempre più rivolta alle familiari premium, con dimensioni generose e ottime carte da giocare.

DOLCE VIAGGIARE – Sospensioni idrauliche e sedile con massaggio lombare: con la C5, una volta imboccata una strada medio - veloce, si ha voglia di finire il pieno (1000 km) in un solo fiato. La tenuta di strada è molto elevata, la regolazione dell’altezza comprende quattro livelli: due per la marcia sullo sterrato (la cui velocità massima è limitata a 40 km/h), uno normale, e uno più basso per l’autostrada, che si attiva automaticamente dopo i 110 km/h per favorire la tenuta di strada e ridurre i consumi. Inoltre la modalità sport irrigidisce lo smorzamento degli ammortizzatori. L’abitacolo è raffinato, anche se l’ergonomia non è ai massimi livelli e qualche particolare è lasciato al caso, come i rivestimenti nel portabagagli e i batticalcagno. Nulla di grave però, là dove l’occhio esperto non arriva, le finiture sono discretamente curate. Particolare il centro del volante fisso, soluzione adottata in passato e dalla precedente C4. Un’idea decisamente originale che può non piacere, ma senz’altro comoda poiché permette di non dover “cercare” gli innumerevoli comandi al volante durante le svolte.

UNA MECCANICA RAFFINATA – Doppia turbina e alberi controrotanti: la versione 2.2 HDi è la seconda più potente dei quattro motori a gasolio proposti. Condivide con il poderoso 3.0 V6 HDi il cambio automatico a 6 rapporti e l’abbondante gommatura (245/40 R18), oltre che il livello di allestimento più alto, l’Exclusive. L’elevata massa non fa paura al “piccolo” 2.2 litri 4 cilindri, ed è mossa con souplesse anche a elevate velocità, merito soprattutto dei 204 cv. I consumi sono contenuti.

DOTAZIONE MAXI, PREZZO “JUNIOR” – Questa è la tipica automobile a cui non bisogna aggiungere nulla alla dotazione di serie. Spazio abbondante, dotazione completa e ottime prestazioni sono offerte a prezzo da outlet. Con pochi soldi in più (2'600.- CHF) si può optare per il potente 3.0 V6 HDi da ben 240 cv.

Francesco Greco
 

 

Modello
Citroën C5 Tourer
Versione
2.2 HDi 200 FAP Exclusive
Motore
4 cilindri in linea, Diesel, biturbo
Cilindrata
2179 cc
Potenza
204 cv @ 3'500 giri/min.
Coppia
450 Nm @ 2'000 giri/min.
Trasmissione
Cambio automatico a 6 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto
1'901 kg
Accelerazione 0-100 km/h
8,6 s (dichiarato)
Velocità massima
225 km/h (dichiarato)
Consumo misto
6,1 litri/100 km (dichiarato)
Prezzo base
53'090 CHF
Prezzo vettura provata
57'770 CHF

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE