Cerca e trova immobili

NOVITÀNuova BMW Serie 1

07.06.11 - 09:50
Rivoluziona lo stile, che fa discutere come ai tempi di Chris Bangle. Venduta in due versioni (Urban e Sport), sarà presentata a Francoforte con motori turbo promettendo un elevato piacere di guida e grande efficienza.
BMW
Nuova BMW Serie 1
Rivoluziona lo stile, che fa discutere come ai tempi di Chris Bangle. Venduta in due versioni (Urban e Sport), sarà presentata a Francoforte con motori turbo promettendo un elevato piacere di guida e grande efficienza.

STILE: NOVITÀ E DÉJÀ-VU - La rivoluzioni stilistiche avviate da Chris Bangle sembravano essere giunte (finalmente) a termine e il design BMW aver ritrovato quell’equilibrio ed armonia di un tempo. Ma ecco che spunta all’improvviso la nuova Serie 1, concorrente diretta di A3, Giulietta & Co., che sorprende tutti con un design quantomeno curioso fatto di soluzioni stilistiche inedite per il marchio. A fronte di un corpo vettura identico alla precedente, a suscitare qualche perplessità sono i due estremi dell’auto: Il frontale di nuova interpretazione presenta il doppio rene inclinato e due grandi proiettori; al posteriore sono sempre i proiettori a far discutere, più che altro per una spiccata somiglianza con quelli della VW Polo. Capiremo solo col tempo se dovremo “farci l’occhio” o se continuerà ad essere oggetto di critiche estetiche.

URBAN O SPORT? A VOI LA SCELTA – Una delle novità della Serie 1 è dettata dagli allestimenti, lo Urban più elegante, lo Sport più dinamico. A variare sono i cerchi in lega, particolari della carrozzeria e rifiniture esterne ed interne, che potete scoprire voi stessi nella nostra galleria fotografica (in blu la Urban, in rosso la Sport). Sugli interni vanno spese due parole per la notevole tecnologia implementata, che sarà prevedibilmente a pagamento. Il ConnectedDrive che consente l’accesso a internet, il sistema iDrive con schermo fino a 8,8 pollici e il regolatore automatico della velocità unito al radar anti collisione e al sensore che segnala l'invasione accidentale di un’altra corsia sono solo alcune delle perle tecnologiche.

SOLO TURBO, AVRÀ ANCHE 8 MARCE – Uno sguardo ai motori ci fa subito capire che la filosofia del “Downsizing” qui è stata presa alla lettera. Tra i benzina troviamo infatti un 1,6 Litri turbocompresso offerto in due step di potenza da 136 cv o 170 cv (116i e 118i). Il rapporto tra prestazioni, consumi ed emissioni è eccellente come da tradizione motoristica BMW: a titolo d’esempio possiamo prendere il citato 116i, che con solo 136 cavalli e 220 Nm scatta da 0 a 100 km/h in appena 8,5 secondi toccando una punta massima di ben 210 km/h, consumando mediamente solo 5,5 L/100 km ed emettendo 129 gr di CO2 al km.  I Diesel, con potenze di 116, 143 e 184 cavalli sono tutti dei due litri, in parte già impiegati nella produzione odierna. Per terminare la parte tecnica, BMW annuncia che la nuova Serie 1 sarà l’unica vettura del segmento disponibile (a pagamento) con un cambio automatico ad 8 rapporti, mentre lo Start&Stop sarà di serie.
Sicuramente elevato sarà il piacere di guida, grazie alla trazione posteriore e ad una ripartizione dei pesi di 50:50 tra asse anteriore e posteriore.

b.a.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE