Cerca e trova immobili

NOVITÀUna Porsche 911 GT3 RS in edizione limitata

29.04.11 - 07:49
Saranno solo 600 gli esemplari prodotti della 911 più vicina al mondo delle corse
Porsche
Una Porsche 911 GT3 RS in edizione limitata
Saranno solo 600 gli esemplari prodotti della 911 più vicina al mondo delle corse

Leggendo il comunicato stampa di questa 911 GT3 RS 4.0, oltre alla cilindrata che per la prima volta sfiora la soglia dei quattro litri su un 911, è subito evidente quanta tecnologia proveniente dal mondo del corse sia stato trapiantata in questa  versione stradale a tiratura limitata.

UN MOTORE DA CORSA - In questo propulsore realizzato ad hoc troviamo per esempio un albero motore che deriva, senza alcuna modifica, dal sei cilindri boxer alloggiato nella 911 GT3 RSR da competizione ed il collegamento con i pistoni forgiati è affidato a bielle in titanio. Un motore che oltre ad avere la cilindrata più grande mai impiegata su una 911 può vantare, con i suoi 125cv/litro, anche la più elevata potenza specifica tra i motori aspirati alloggiati nel vano della leggenda di Stoccarda. Caratteristiche sportive che trovano conferma nell’erogazione dei 500 cavalli e dei 460 Newtonmetri che avviene a regimi di rotazione elevati, rispettivamente 8'250 giri/min. (!) e 5'750 giri/min.

AERODINAMICA, CHE PASSIONE! - Oltre al classico ensemble di appendici aerodinamiche fanno il loro ingresso sulla Porsche stradale dei deflettori laterali presenti nella parte anteriori della GT3 RS che sottolinea il lavoro di precisione dedicato all’aerodinamica, fattore fondamentale nel mondo delle corse. Ne deriva un incremento della deportanza anteriore a favore di un maggior equilibrio aerodinamico che, alla velocità massima di oltre 310 km/h, tiene questa 911 al suolo con ulteriori 190kg grazie alle sole forze aerodinamiche.

IL ‘RING È IL SUO HABITAT – Da sempre tracciato di prova di casa Porsche, la Nordschleife del Nürburgring è stato il luogo in cui ha trascorso una gran parte del suo perfezionamento, che la porta ora a percorrerlo in appena 7 minuti e 27 secondi (ca. un secondo meno della Carrera GT, n.d.r.). Un semplice dato che da solo testimonia l’elevato know-how impiegato per il suo sviluppo che passa anche nella messa a punto dell’assetto e le necessarie operazioni di alleggerimento. Quest’ultimo aspetto è stato curato con leggeri sedili avvolgenti, cofano e parafanghi anteriori in fibra di carbonio e lunotto in materiale plastico. In assetto di marcia e con il pieno di benzina questa GT3 RS arriva a pesare solo 1'360 kg, raggiungendo un rapporto peso/potenza di appena 2,72 kg/cv. Oltre alla potenza motoristica anche il peso ha sicuramente contribuito alla sua eccellente accelerazione, di appena 3,9 secondi per raggiungere i 100km/h e meno di 12 per toccare i 200.

In vendita a partire dal mese di luglio, questa speciale RS a tiratura limitata ha l’onorevole compito di chiudere il capitolo “997” della sportiva tedesca più famosa e longeva al mondo, il cui nuovo modello verrà presentato questo dicembre. La conclusione di un capitolo che ai fortunati proprietari costerà 270'200 franchi; iva inclusa.

b.a.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE