Cerca e trova immobili

PROVA SU STRADASeat Ibiza ST: Viaggiatrice Junior

12.04.11 - 07:21
Dopo anni di assenza, il gruppo VW ritenta un segmento difficile in centro Europa, quello delle station wagon piccole.
Ticinonline/f.g.
Seat Ibiza ST: Viaggiatrice Junior
Dopo anni di assenza, il gruppo VW ritenta un segmento difficile in centro Europa, quello delle station wagon piccole.

UN RITORNO SPERANZOSO - Con l’Ibiza ST la Seat ritenta di imporsi in questo segmento che una volta era interpretato dall’ormai pensionata Cordoba Vario. Non più fortunata fu la sorte delle sue concorrenti, come la Polo Variant e la Palio Weekend, anch’esse ormai dimenticate. Nonostante queste esperienze negative le case non demordono e tentano di ricreare questa piccola fetta di mercato: il gruppo VW con Ibiza ST e Fabia Kombi, i francesi con la 207 SW e la Clio Grand Tour. Aggiungiamo anche la Logan Wagon per il suo prezzo, anche se offre dimensioni decisamente più generose.

PICCOLE FAMILIARI CRESCONO - L’Ibiza ST si presenta con una linea decisamente più gradevole rispetto alla sua antenata, ma per quanto ci si possa impegnare, le proporzioni imposte da questo segmento non giocano a favore del’armonia della linea. Decisamente più convincente è l’interno, dove l’abitabilità è sicuramente il punto forte. Nonostante le dimensioni esterne contenute, bagagliaio e spazio per le gambe dei passeggeri posteriori si presentano generosi. Finiture e assemblaggio sono in linea con le concorrenti e la lista optional é generosa, forse troppo, poiché gli interni in pelle su un’auto del genere sono decisamente inutili: avremmo gradito di più un accessorio umile ma utile, come il poggia braccio centrale.

QUELLA MARCIA MANCANTE - Su strada il comportamento è convincente, tenuta di strada e stabilità sono al di sopra di quanto ci si aspetterebbe da questo tipo di veicolo. È comunque consigliato non scendere al di sotto di questo livello di potenza: la massa maggiorata si paga in prestazioni. Il propulsore ha una notevole coppia, anche se è troppo pigro sotto i 1'500 giri/min. Il vero problema sorge dal cambio: oltre generare fastidiosi impuntamenti se non viene manovrato più che delicatamente, ha solo 5 rapporti e troppo lunghi, tanto che la velocità massima è raggiungibile in quarta. Questo fa sentire l’assenza di mezze marce, costringendo il conducente a “tirare” i rapporti più del dovuto prima di passare al rapporto successivo, soprattutto in salita.

Il prezzo base è tutto sommato giustificato: 26'150 CHF per una piccola station wagon equipaggiata con un moderno motore TDI VW, cerchi in lega, clima automatico, tempomat e radio-CD MP3 non sono tanti, ma per soli 550.- CHF si consiglia di optare per il motore più potente da 105 cv che assicura prestazioni decisamente migliori.

Francesco Greco

 

Modello Seat Ibiza ST
Versione 1.6 TDI Style
Motore 4 cilindri in linea, Diesel, turbo
Cilindrata 1'598 cc
Potenza 90 cv @ 4'200 giri/min.
Coppia 230 Nm @ 1'500-2'500 giri/min.
Trasmissione Cambio manuale a 5 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto 1'225 kg
Accelerazione 0-100 km/h 12,2 secondi (dichiarato)
Velocità massima 178 km/h
Consumo misto
4,2 litri/100km (dichiarato)
Prezzo base 26'150 CHF
Prezzo vettura provata 30'040 CHF

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE