Cerca e trova immobili

NOVITÀNissan X-Trail Restyling

19.01.11 - 09:04
Dopo 3 anni il SUV di casa Nissan si concede dei piccoli ma mirati aggiornamenti.
Nissan
Nissan X-Trail Restyling
Dopo 3 anni il SUV di casa Nissan si concede dei piccoli ma mirati aggiornamenti.

Ritocchi minimi, quasi impercettibili, ma efficaci il giusto per rinfrescare una linea quasi immutata nel tempo. Già, perché la Nissan X-Trail è presente da quasi dieci anni sulle nostre strade, durante i quali la linea è rimasta pressoché invariata. Persino con l’arrivo nel 2007 del modello completamente nuovo è stato mantenuto un forte legame stilistico con quello precedente. Così, anche questo aggiornamento non poteva che coinvolgerla minimamente. A beneficiare di questi piccoli ritocchi sono stati in particolare la parte frontale, che si ritrova con dei gruppi ottici lievemente modificati ed un paraurti più scolpito, ed i gruppi ottici posteriori, ora dotati della sempre più diffusa tecnologia a LED.

Se all’esterno le mutazioni possono essere definite contenute, all’interno lo sono ancora di più: il layout resta pressoché identico (eccezion fatta per la strumentazione, che ora integra un display con computer di bordo) ma a cambiare sono alcuni dei materiali utilizzati che aumentano la sensazione di qualità. Da segnalare la modifica dello schienale dei sedili anteriori, che ora lascia 10mm di spazio in più alle gambe dei passeggeri posteriori.

Un aggiornamento che punta ai dettagli, come testimoniano i propulsori disponibili, tutti 2 litri a gasolio, invariati nella potenza (rispettivamente 150 e 173 cavalli) ma migliorati nell’efficienza, che grazie ad alcuni accorgimenti tecnici, ai rapporti del cambio rivisti e ad un migliorata aerodinamicità del sottoscocca dovrebbero garantire un consumo medio di 6,4 Litri ogni 100 chilometri ed un’emissione di CO2 pari a 169 g/km. I propulsori sono tutti disponibili con cambio manuale a sei rapporti mentre la versione meno potente può esse equipaggiata con un cambio automatico, sempre a sei rapporti.

Restano tre gli allestimenti disponibili: si parte dalla versione base “XE”, che include già i cerchi da 17” e il climatizzatore automatico, passando dalla “SE”, la quale offre tempomat e automatismi per l’attivazione di fari e tergicristalli, fino ad arrivare alla più lussuosa LE, dotata di fari allo Xeno, tettuccio in vetro panoramico, apertura delle porte e accensione del motore mediante il sistema “Keyless” e, primizia in casa Nissan, una telecamera posteriore per le manovre di posteggio.

Una linea lievemente rinfrescata, interni migliorati nella qualità e nella vivibilità, propulsori modernizzati in chiave ecologia ed un corredo tecnologico aggiornato: la X-Trail ha rivisto tutti questi aspetti per rimanere al passo con i tempi e con la concorrenza, offrendosi al pubblico a partire da 41'950 franchi.

Benjiamin Albertalli

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE