Cerca e trova immobili

TEST DRIVEMa quanto è cambiata la Suzuki SX4 S-CROSS!

06.10.17 - 11:22
Teoreticamente sarebbe solo un aggiornamento, ma tra design, infotainment e motori inediti sembra una vettura completamente nuova. E coma va? Prova su strada!
Ma quanto è cambiata la Suzuki SX4 S-CROSS!
Teoreticamente sarebbe solo un aggiornamento, ma tra design, infotainment e motori inediti sembra una vettura completamente nuova. E coma va? Prova su strada!

A metterle una di fianco all’altra non sembrano più la stessa vettura. Quello a cui è stato sottoposto la SX4 S-CROSS è stato un aggiornamento piuttosto intensivo, capace di mutarne l’aspetto in modo tale da sembrare un modello inedito. Caratterizzata da un’imponente calandra a listelli verticali, da un paraurti particolarmente pronunciato, da nuovi fanali dal design filante e da un cofano a conchiglia con doppia nervatura, la S-CROSS è diventata molto più accattivante ed emana un fascino vagamente statunitense, sottolineando così la sua volontà di voler essere considera più un SUV che un Crossover, sebbene di fatto si collochi di più in quest’ultimo segmento.

Come tale, essendo una vettura indirizzata in particolare alle famiglie, la S-CROSS convince per la praticità e lo spazio disponibile: dietro si sale bene e si sta comodi anche in cinque grazie al tunnel centrale poco invasivo nonostante si tratti di una trazione integrale, mentre il bagaglio si presenta con una cubatura adeguata e soprattutto una soglia bassa che agevola non poco le operazioni di carico. Proposta ad un prezzo davvero accattivante, quando si parla di materiali e rifiniture bisogna ovviamente mettersi il cuore in pace: al pari di altri modelli del marchio anche lei è realizzata senza fronzoli e badando al sodo, senza per questo rinunciare ad una qualità costruttiva ed un assemblaggio più che soddisfacenti. La priorità, insomma, è la concretezza. Cionondimeno una delle più importanti novità di questo aggiornamento è rappresentato dallo schermo touchscreen da 7 pollici per gestire l’infotainment, dalla grafica accattivante e ben reattivo ai tocchi. La ritrovata modernità della S-CROSS passa infine da una dotazione di sicurezza attiva notevolmente ampliata la quale comprende ora anche la frenata d’emergenza automatica ed il regolatore di velocità adattivo.

Non poteva infine mancare una gamma di propulsori aggiornata composta esclusivamente da motori turbo. La vettura in prova era equipaggiata con il più potente 1,4 litri turbo-benzina in abbinamento al cambio automatico a sei rapporti, il quale generalmente tiene il regime sempre bene in basso per contenere i consumi, che in effetti si assestano su un ottima media di poco inferiore ai 7 litri ogni 100 chilometri percorsi. Pur essendo molto morbido nelle cambiate, utilizzato in modalità automatica non valorizza le qualità di un motore che è particolarmente ricco di coppia già ai bassi regimi, scalando più rapporti del dovuto mentre si affronta una salita. La soluzione? Usare la modalità manuale tramite i bilancieri posti dietro al volante. Con i suoi 140 cavalli assicura in ogni caso prestazioni davvero interessanti per un crossover di questa taglia, il quale tra le curve sfoggia qualità dinamiche sorprendenti. L’assetto è messo a punto con cura e non è mai cedevole mentre lo sterzo, pur leggero, si fa apprezzare per la precisione anche ai piccoli angoli.

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versioneSuzuki SX4 S-CROSS 1.4 Boosterjet Compact Top 4x4 Automatica
Motore4 cilindri in linea, benzina (turbo), 1.4 litri, 140 cv, 220 Nm
TrasmissioneCambio automatico a 6 rapporti, trazione integrale
Massa a vuoto1'310 kg
Accelerazione 0-100 km/h10,2 secondi
Velocità massima200 km/h
Consumo medio5,7 l/100 km (omologato)
Prezzo34'990 CHF
Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE