Cerca e trova immobili

VOLVO V40 CROSS COUNTRYSpirito campagnolo e buone maniere

24.03.17 - 09:02
Raffinata e avventurosa, la versione più “selvaggia” della V40 si dimostra in realtà molto raffinata, capace di sorprendere sia su strada che fuori.
Spirito campagnolo e buone maniere
Raffinata e avventurosa, la versione più “selvaggia” della V40 si dimostra in realtà molto raffinata, capace di sorprendere sia su strada che fuori.

In commercio dal 2012, la Volvo V40 Cross Country è stata aggiornata - come da copione - nel corso del suo quarto anno di vita. Cioè l’anno scorso. Aggiornamento che riprende quanto già applicato alla V40 da cui deriva, che per inciso è il modello più venduto in Europa e il secondo più venduto nel mondo da Volvo. Tra gli affinamenti estetici troviamo una calandra concava che integra il logo del marchio nonché i fanali anteriori, le cui luci diurne hanno un design ispirato al “Martello di Thor” proprio come sulla XC90. Sono stati inoltre implementati una serie di nuovi colori sia esterni che interni, nonché nuove rifiniture e accessori. La caratterizzazione estetica un po’ più rude e campagnola della Cross Country, che giustamente richiama i fuoristrada, le conferisce sempre quell’aspetto da piccolo SUV. Raffinata e avventurosa pur essendo sempre una V40.

Che l’abitacolo sia come d’abitudine molto curato lo si percepisce già dall’impugnatura del volante in morbida pelle, confermando l’ambiente generalmente molto accogliente per cui è conosciuta Volvo. A completare questo quadro vi sono inoltre dei sedili ben conformati e un impianto audio firmato harman/kardon di grande qualità. Sebbene il sistema di infotainment non sia di ultimissima generazione, gli svedesi hanno comunque deciso di implementare le nuove funzioni “Volvo On Call”. Si tratta di un’applicazione per smartphone - utilizzabile anche da Apple Watch e dal proprio PC Windows - tramite cui è possibile gestire la vettura da remoto: aprire e chiudere le serrature, programmare il riscaldamento, localizzare il veicolo, impostare la destinazione nel navigatore direttamente dal telefono.

Per darle un senso compiuto abbiamo deciso di provarla con una motorizzazione abbinata alla trazione integrale, in questo caso il potete turbo-benzina 2 litri forte di 245 cavalli denominato “T5”. Un propulsore dalle prestazioni mansuete e docili, seppur interessanti, che ben si abbina al cambio automatico ad otto rapporti. Quest’ultimo è dolce e ovattato, oltre che ben rapportato, sebbene nelle cambiate in modalità manuale si dimostri più lento rispetto alle concorrenti dirette. Relativamente contenuti i consumi, che nell’impiego reale si assestano attorno ai 9 litri ogni 100 chilometri percorsi. Imboccato un percorso guidato la V40 Cross Country sorprende, come ogni Volvo, per le sue eccellenti qualità stradali. Lo sterzo si conferma prontissimo e il quadro dinamico generale assai ragguardevole, nonostante il baricentro sia alto, la massa non proprio contenuta e il telaio non trasmetta particolare sensazione compattezza. Tuttavia “vola” sulle sconnessioni, si inserisce in curva con immediatezza, sfoggia una notevole tenuta laterale e ripaga il conducente con una spiccata comunicatività e un grande coinvolgimento alla guida. La motricità garantita dalla trazione integrale è peraltro ineccepibile. Pure la qualità “off-road” sono interessanti, dato che oltre ad una maggiore altezza da terra pure l’assistenza alla discesa (Hill Descent Control) da manforte al di fuori dei percorsi asfaltati.

Certo il prezzo di questa V40 Cross Country non è proprio tra i più accessibili, ma la qualità - del resto - si paga sempre.

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versioneVolvo V40 Cross Country T5 AWD Summum Geartronic
Motore4 cilindri in linea, 2 litri, benzina, turbo, 245 cv, 350 Nm
TrasmissioneCambio automatico a 8 rapporti, trazione integrale
Massa a vuoto+ 1'569 kg
Accelerazione 0-100 km/h6,1 secondi
Velocità massima210 km/h
Consumo medio6,4 l/100 km
Prezzo48'350 CHF

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE