Cerca e trova immobili

FORD VIGNALENon è una Ford come tutte le altre

25.01.17 - 10:21
Ford sfodera uno storico marchio con l’intento di infastidire i marchi premium. L’attacco non poteva che concretizzarsi con una gamma completa di SUV, tra cui la nuovissima Edge.
Non è una Ford come tutte le altre
Ford sfodera uno storico marchio con l’intento di infastidire i marchi premium. L’attacco non poteva che concretizzarsi con una gamma completa di SUV, tra cui la nuovissima Edge.

Più che un semplice allestimento, per certi versi Vignale può essere quasi considerato un marchio a se stante, tale è il valore aggiunto che viene offerto alla clientela che decide di acquistarla. Non parliamo solo di rifiniture più curate, di materiali più lussuosi, di una dotazione che più completa non si può o di un’estetica più raffinata. Parliamo di servizi, come un lavaggio gratuito al mese, il ritiro e la consegna del veicolo quando bisogna effettuare i regolari interventi di manutenzione, nonché un servizio di “concierge” telefonico che, giusto per fare un esempio, può prenotarti un albergo mentre sei in viaggio. Ti coccolano e ti fanno risparmiare tempo, con l’obiettivo finale di offrire un’esperienza d’acquisto diversa rispetto a quella di una Ford qualsiasi.

Queste Ford un po’ speciali sono nate semplicemente da una considerazione, ovvero che buona parte della clientela attuale acquista i modelli più alti di gamma (Kuga, Mondeo, e compagnia) già negli allestimenti più ricchi e con un’ampia dotazione di accessori, il che significa che le aspettative nei confronti del marchio crescono sempre di più. E quindi ecco le Vignale, che raccolgono l’eredità di Alfredo Vignale, carrozziere torinese che in tempi passati scolpì le carrozzerie per i marchi più prestigiosi del mondo, che è rimasto nell’orbita del colosso americano dopo che quest’ultimo - ormai già tanto tempo addietro - aveva acquisito Ghia.

Il nostro primo contatto con una Vignale l’abbiamo avuto recentemente con la neonata Edge, un grande SUV (4,8 metri) di derivazione americana ma ben integrato in Europa. Fuori si distingue per la calandra a nido d’ape, per i dettagli cromati e i cerchi in lega specifici da 20 pollici, oltre che per le speciali verniciature e una caratterizzazione estetica specifica. Nell’abitacolo troviamo della pregiata pelle a ricoprire anche plancia e pannelli porta, oltre che sedili sportivi riscaldati regolabili elettricamente a dieci vie. E la dotazione, come detto, è sempre al top: SYNC III, fari a LED adattavi e chi più ne ha più ne metta! Si percepisce, insomma, il valore aggiunto rispetto alle versioni tradizionali, pur se ben equipaggiate. Da una vettura generalista ben fatta si sfocia, in un certo senso, nel segmento delle vetture premium.

Per qualche chilometro la nuova Edge abbiamo anche avuto la possibilità guidarla, scoprendo un propulsore - il 2 litri bi-turbodiesel da 210 cv e 450 Nm - decisamente prestante e dalla tonalità gradevole, abbinato ad un cambio automatico piacevole e discretamente veloce. Le dimensioni sono certo importanti, ma vi si può assolutamente convivere. Ed il fascino esotico delle vetture americane ha sempre il suo perché. I prezzi per la Edge Vignale partono da 58’500 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE