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SMART E-DRIVEPiccola, elettrica e longeva

26.11.16 - 06:00
Tre caratteristiche che per un’auto, negli Stati Uniti, sono piuttosto inusuali. Ecco perché l’abbiamo guidata proprio nella soleggiata Miami.
Piccola, elettrica e longeva
Tre caratteristiche che per un’auto, negli Stati Uniti, sono piuttosto inusuali. Ecco perché l’abbiamo guidata proprio nella soleggiata Miami.

La East Coast non è come la California. Se “di la” i trend lanciati da filantropi e star internazionali hanno avuto quale conseguenza la diffusione a macchia d’olio di vetture ibride ed elettriche, qui nella scintillante e soleggiata Miami, con la benzina e il gasolio raramente sopra i due dollari e mezzo al gallone (circa 70 cts. al litro), incontrarne una è un evento più unico che raro. Come piuttosto inusuale, anche se non rarissimo, è la diffusione di vetture sotto i quattro metri di lunghezza. Insomma: non ci potrebbe essere automobile più “anomala” per girovagare tra le strade della Florida che una Smart Elettrica.

Ma è anche che Miami non è Dallas, e con tutti i quartieri hipster dall’elevato piglio creativo e la numerose fiere d’arte che si svolgono in una città che è sempre di tendenza, non siamo stati oggetti di linciaggio - sebbene qualche sorriso di stupore, qua e la, lo abbiamo visto. La Smart elettrica non è una novità assoluta, ma dato che due anni fa ha debuttato la nuova generazione ne è ovviamente seguita anche la versione più “ambientalista”. C’è di fatto poco da aggiungere rispetto alla Smart che già conosciamo, dato che l’unica grande differenza la fa il propulsore elettrico da 81 cavalli e 160 Newtonmetri, grazie a cui scatta silenziosa ai semafori. Per toccare i 60 km/h impiega appena 4,9 secondi (sono 11,5 quelli necessari per toccare quota 100) e la risposta dell’acceleratore è sempre pronta. In città è molto comoda per l’assenza del cambio che ne fluidifica la guida e soprattuto per l’assenza di qualsivoglia vibrazione. Tutto qui.

E l’autonomia? La batteria agli ioni di litio, composta da 96 celle marchiate LG e prodotta da ACCUMOTIVE (azienda dal gruppo Daimler, cui fa capo anche Smart), ha una capacità di 17,6 kWh e nel migliore dei casi si ricarica da 0 all’80% in tre quarti d’ora. Più leggera della generazione precedente e ubicata sotto al pianale, garantisce un’autonomia nel ciclo NEDC di 160 chilometri, che verosimilmente si attesterà sui 120 km reali. Tanto basta per l’impiego prevalentemente urbano a cui è sottoposta una Smart. Basta, insomma, non usarla per effettuare un giro turistico dell’interno “Sunshine State”.

Nonostante un’energia garantita per otto anni e/o 100’000 chilometri, ci si chiede spesso come smaltire le batterie una volta che non sono più in grado di erogare il massimo dell’energia. I tedeschi in questo caso hanno predisposto de varianti: i “serbatoi” d’energia della Smart elettrica possono essere unite per dar vita a fonti di corrente “stabilizzante” per edifici o industrie, oppure impiegato per l’accumulo di energia domestica immagazzinata tramite i pannelli fotovoltaici.

Per la commercializzazione in Svizzera bisognerà ancora attendere l’autunno del 2017, dato che l’importatore nazionale ha deciso di volerla offrire sin da subito con la possibilità di ricarica rapida. Ancora nessuna indicazione, al momento, sui prezzi. Ciò che è certo è che la Smart elettrica sarà disponibile sia nella configurazione a due e quattro posti.

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