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MERCEDES SLMercedes SL 500 – Il freddo non fa paura

08.11.16 - 06:00
La fusione tra prestazioni, comodità e tecnologia rende fruibile anche d'inverno la più longeva tra la scoperte della stella a tre punte.
Mercedes SL 500 – Il freddo non fa paura
La fusione tra prestazioni, comodità e tecnologia rende fruibile anche d'inverno la più longeva tra la scoperte della stella a tre punte.

Tutt'oggi esistono delle vetture che si evolvono ma non mutano nel loro spirito: automobili come la SL, nel listino di Mercedes da oltre 60 anni, rimasta fedele alla sua originaria natura di vettura elegante e sportiva e caratterizzata dal più classico degli schemi meccanici – motore anteriore e trazione posteriore - ma allo stesso tempo pionieristica in campo tecnologico.

Il restyling di quest'ultima generazione ha interessato le linee esterne, soprattutto nel frontale in cui spicca il nuovo Intelligent Light System con fari LED di serie. L'imponente cofano, da sempre tratto distintivo delle SL, è stato ulteriormente enfatizzato da due “powerdome”. A lato gli sfoghi dell'aria maggiorati, inseriti nei larghi parafanghi ed accentuati da modanature cromate, sono un esplicito richiamo alla sua sportività. A bordo della SL il lusso è palpabile ovunque ed il comfort regna sovrano anche per merito dell'automatizzazione di molte funzioni. Iniziando dal tetto rigido ripiegabile Panorama le cui operazioni di apertura e chiusura, possibili fino a 40 km/h, avvengono in meno di 20 secondi. A richiesta si può avere il Magic Sky Control, ovvero la funzione che modifica rapidamente il grado di trasparenza del tetto in vetro – un unicum tra le scoperte. Inedito anche il divisorio automatico del vano bagagli capace di adeguarsi all'apertura del tetto: al fine di facilitare le operazioni di carico quando il tetto è chiuso lo si può sollevare di 25 gradi solamente premendo un tasto. Pure la sicurezza è all'avanguardia: tutte le SL dispongono infatti del Brake Assist, sistema che in caso di pericolo esegue una frenata d’emergenza automatica se il conducente non reagisce agli avvertimenti visivi ed acustici. A richiesta è disponibile il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus, il quale oltre alle funzioni di avviso di veicoli nell'angolo morto ed il sistema di mantenimento della corsia comprende anche l'Active Brake Assist con funzione di riconoscimento dei pedoni e del traffico trasversale agli incroci. Se il tamponamento è però imminente il sistema Pre-Safe Plus può attivare ulteriori misure di protezione fra le quali il bloccaggio in posizione della vettura già ferma e la segnalazione per i veicoli che stanno sopraggiungendo.

Al conducente non rimane quindi che accomodarsi sui morbidi sedili in pelle e selezionare la “D” del validissimo cambio automatico a 9 rapporti. E la cosa migliore è che, al contrario delle scoperte meno tecnologiche e raffinate, si potrebbe viaggiare tutto l'anno en plein air, anche quando la temperatura è sotto lo zero. Col frangivento alzato (azionabile elettricamente) si è infatti ben protetti dal flusso d'aria esterno; gli immancabili sedili e volante riscaldabili fanno il resto. Il comfort termico non è però completo senza l'Airscarf: integrate nei poggiatesta vi sono delle bocchette di aerazione da cui fuoriesce aria calda che va a lambire nuca e collo, zone spesso trascurate nonostante siano quelle più esposte ai flussi d’aria.

Sotto al lungo cofano la cavalleria non manca mai: basti pensare che anche con la motorizzazione meno potente lo scatto 0-100 avviene in meno di 5 secondi. Gli insaziabili potranno comunque optare per una delle due versioni AMG che culminano con la 65, cioè quella dotata del V12 da 630 cavalli; è però probabilmente la 500, col suo 8 cilindri da 455 cavalli, ad essere quella che incarna al meglio la filosofia delle SL. Il ruggito del V8 è al tempo stesso possente ed elegante, più presente nelle modalità di guida Sport e Sport + con cui gli aiuti elettronici concedono anche più libertà, rendendo questa imponente spider un riuscitissimo connubio tra sportività e comfort. Se si opta per l'Active Body Control c'è anche l'innovativa modalità Curve la quale inclina la vettura fino a 2,65 gradi nella direzione di svolta al fine di ridurre l’accelerazione laterale percepita dagli occupanti. Insomma, non è facile trovare altre auto che trattano il concetto di piacere di guida in un modo altrettanto vasto.

 

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versioneMercedes-Benz SL 500 Roadster
Motore8 cilindri a V, 4.6 litri, benzina, biturbo, 455 cv, 700 Nm
TrasmissioneCambio automatico a 9 rapporti, trazione posteriore
Massa a vuoto1'795 kg
Accelerazione 0-100 km/h4,3 secondi
Velocità massima250 km/h (autolimitata)
Consumo medio9 L/100 km (dichiarato)
Prezzo148'000 CHF
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