Cerca e trova immobili

PRIME IMPRESSIONILa Ford Kuga recupera terreno

28.10.16 - 18:01
Puntuale puntuale, a circa quattro anni dal debutto, arriva l’aggiornamento di metà carriera. Cambia poco fuori ma migliora moltissimo dentro.
La Ford Kuga recupera terreno
Puntuale puntuale, a circa quattro anni dal debutto, arriva l’aggiornamento di metà carriera. Cambia poco fuori ma migliora moltissimo dentro.

Ford ha un estremo bisogno di recuperare il tempo perso e infatti ce la sta mettendo tutta. Già nel 2012, quando la Kuga della seconda generazione fece la sua apparizione in Europa, appariva un netto contrasto tra le linee tese e moderne dell’esterno e attuali ancora oggi, accostate ad una plancia che – al contrario di quanto stava attuando la concorrenza – era ancora disseminata di tasti e nella quale era integrato un sistema di intrattenimento e navigazione (il SYNC di prima generazione) che già allora sembrava accusare i segni del tempo. Due anni più tardi l’aggiornamento di Focus e Mondeo hanno introdotto parallelamente sia un nuovo Layout della plancia - più pulito e leggero, con solo i comandi essenziali – che la seconda generazione del SYNC, il quale pur essendo completamente nuovo non aveva una aspetto così “fresco” e innovativo come quello di altre concorrenti. Ma è stato comunque un primo passo nella giusta direzione. La Kuga ora mette una marcia in più, in quanto non solo adotta anche lei una nuova plancia ripulita dagli interruttori superflui, ma aggiorna pure l’infotainment introducendo il SYNC di terza generazione. Il quale si è sempre distinto per i comandi vocali: basta dire “ho voglia di un caffè” o “trovami un parcheggio” che esso vi porterà esattamente dove potrete trovare ciò che state cercando. Anche sul fronte multimediale, insomma, la Kuga è ora tanto moderna quanto lo è il nuovo design al quale è stata data una “rinfrescata”.

Sul fronte dei motori c’è da segnalare che il precedente 2 litri turbodiesel da 120 cavalli è stato sostituito con un quattro cilindri da 1,5 litri della stessa potenza, dichiarando 4,4 l/100 km. Un propulsore molto fluido e silenzioso, ben isolato e privo di sgradevoli vibrazioni. Complessivamente sono sei i motori disponibili, equamente ripartiti tra turbo-benzina e turbodiesel. Tre di questi si possono pure abbinare alla trazione integrale. Per il resto la Kuga si guida come in precedenza, contraddistinta da un buon equilibrio anche con le motorizzazioni più prestanti e un bel piacere di guida, genuino, specialmente con cambio manuale.

Chi volesse enfatizzarne le qualità stradali potrà ora optare per il pacchetto “ST-Line”, il quale oltre ad un’estetica più sportiveggiante completa di paraurti dedicati e cerchi in lega da 18 o 19 pollici, offre pure un assetto più rigido e una taratura dello sterzo rivista. Per i più esigenti in termini di lusso è ora disponibile pregiatissima versione Vignale, di cui scriveremo tra breve. In vendita da inizio 2017, i prezzi della nuova Ford Kuga partono da 27’000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE