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PRIME IMPRESSIONIPeugeot sfodera l'asso nella manica

25.10.16 - 16:45
Confortevole e curata, la 3008 ha tutte le carte in regola per centrare gli obiettivi di espansione della casa francese.
Peugeot sfodera l'asso nella manica
Confortevole e curata, la 3008 ha tutte le carte in regola per centrare gli obiettivi di espansione della casa francese.

Non è certamente passata inosservata al Salone di Parigi la 3008, e la sua elezione a miglior auto di serie del 2016 è sicuramente la testimonianza che la strategia intrapresa da Peugeot va nella giusta direzione. I loro obiettivi sono sostanzialmente tre: incrementare la presenza in tutti i continenti, focalizzarsi sul prosperoso segmento dei SUV introducendo nuovi modelli e innalzare la percezione del marchio puntando sulle versioni più ricche. La 3008 incarna appieno questi obiettivi ed è proprio questo a renderla un progetto estremamente importante per la casa francese: si tratta infatti di un SUV di taglia media commercializzato a livello globale, proposto anche negli allestimenti GT Line e GT, ovvero quelli più accessoriati e con rifiniture più ricercate.

Il family feeling con le più recenti sorelle Peugeot è molto marcato nel frontale grazie allo spigolo generato dal paraurti, il quale divide quasi in due il faro anteriore; nel complesso il look è ora molto più da SUV, distanziandosi nettamente dalla forma da crossover della precedente 3008. L'originalità è estesa anche all'interno dell'abitacolo, con un design della plancia molto ricercato e delle soluzioni particolari come la rotazione al contrario (in senso antiorario) della lancetta del contagiri. Esso fa parte dell'i-Cockpit, ovvero la strumentazione interamente digitale posizionata appena sotto il parabrezza, visibile sopra il piccolo volante: tale soluzione permette di non dover distogliere troppo lo sguardo dalla strada per controllare la velocità o per seguire le indicazioni del navigatore, ma per chi è veramente alto la posizione di guida – a causa del volante - potrebbe risultare poco naturale. Molto piacevoli sia alla vista che al tatto i materiali presenti nell'abitacolo, mentre a deliziare l'udito ci pensa l'opzionale sistema audio a 10 altoparlanti firmato Focal, azienda francese specializzata nel campo dell’Hi-Fi. Nemmeno l'olfatto è stato trascurato visto che a richiesta è possibile avere la diffusione di delicate fragranze all'interno dell'abitacolo. La praticità è in ogni caso ai vertici grazie alle generose tasche laterali nelle portiere, al capiente bracciolo centrale ed al ben studiato bagagliaio, il quale può avere la funzione di apertura automatica del portellone muovendo il piede sotto il paraurti. Anche l'abitabilità è molto buona, soprattutto dietro dove sedersi in tre non è un supplizio grazie all'assenza del fastidioso tunnel centrale dovuto al fatto che la 3008 è esclusivamente a trazione anteriore.

È una scelta oltremodo coraggiosa quella di rinunciare alla trazione integrale, ma questo comporta anche dei vantaggi: meno peso, meno consumi e meno emissioni, oltre a maggiore spazio per occupanti e bagagli. I tecnici Peugeot hanno invece preferito sfruttare al meglio le potenzialità della trazione anteriore, soprattutto per quanto riguarda la marcia su terreni difficili: è infatti disponibile il pacchetto Advanced Grip Control il quale include 5 modalità di guida specifiche per ogni superficie, cerchi da 18 pollici con pneumatici M&S ed l’Hill Assist Descent Control, sistema che permette di mantenere costante la velocità di discesa da un ripido pendio anche a soli 3 km/h. Su strada asfaltata si apprezzano l'ottima insonorizzazione ed il comfort garantito dal morbido assetto; lo sterzo è diretto, permettendo di non spostare quasi mai le mani dal volante e garantendo un invidiabile piacere di guida sulle strade ricche di curve. Sebbene in modalità Sport lo sterzo diventi più pesante ed il suono del motore venga amplificato dall'impianto audio, si ha comunque più gratificazione a non forzare eccessivamente il passo poiché, anche a causa dei vigili aiuti elettronici, la 3008 la si apprezza maggiormente viaggiando rilassati; è anche preferibile optare per il cambio automatico, più consono alla vocazione turistica di questo SUV. Per quanto riguarda i propulsori, si parte da un 3 cilindri benzina da 130 cavalli (CHF 27'350) o un 1.6 diesel da 120 cavalli ma è consigliabile scegliere quelli più potenti, ovvero il 1.6 benzina da 165 cavalli o il 2.0 diesel da 180 cavalli poiché offrono prestazioni più adeguate a fronte di consumi solo leggermente superiori.

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